GP del Bahrain – Vettel e la Ferrari al primo posto, le Mercedes restano dietro

0
869
GP del Bahrain
epa05911352 German Formula One driver Sebastian Vettel of Scuderia Ferrari celebrates after wining the Bahrain Formula One Grand Prix at the Sakhir circuit near Manama, Bahrain, 16 April 2017. EPA/VALDRIN XHEMAJ

Lo aveva detto Vettel, alla vigilia del GP del Bahrain, “Domani è Pasqua, vediamo cosa troviamo nell’uovo”. E la sorpresa è stata magnifica. Dopo una partenza dietro le due Mercedes, Vettel riesce a conquistare prima il secondo posto e poi, grazia anche a una strategia superlativa nei cambi gomme, si piazza al primo posto e non lo molla fino alla fine.

Vettel così conquista non solo il podio più alto del GP del Bahrain, ma anche la testa della classifica, da solo.
“E’ stata una giornata grandiosa – ha detto il ferrarista dal podio -. Non ho parole. E’ stata una vittoria di squadra. Ho cercato di mettere pressione a Bottas fin da subito, non è stato facile. E’ andata bene. Sono stato fortunato: dopo la safety car, sono uscito a mi sono trovato davanti, per fortuna. Ho controllato bene la macchina e la gara, è stato come un sogno oggi”.
Ed è la squadra che ringrazia, come sempre, come dopo ogni podio, in questa stagione. Squadra a cui fa gli auguri di Buona Pasqua, squadra cui fa sapere che “la Ferrari è un piacere”, parlando della macchina forse, ma sicuramente era anche il pensiero per tutto il team che, con lui, studia da prima dell’inizio di questo mondiale ogni minimo dettaglio della monoposto.

https://www.youtube.com/watch?v=NdEdB_ejBYY&feature=youtu.be

Logicamente molto soddisfatto anche Maurzio Arrivabene, che ai microfoni di Sky sport dichiara che “serviva un pizzico di follia. Questa è la Ferrari.”
Delusione invece per Hamilton che fa le sue congratulazioni a Sebastian Vettel: “è stata una gara molto difficile per me, 5″ di ritardo sono tanti. Non sono partito benissimo, ho cercato di recuperare, ho dato tutto quello che avevo, mi dispiace per il team. La Ferrari ha fatto un gran lavoro”.

Terzo posto per Bottas e quarto per l’altra Ferrari, quella di “The IceMan” Raikkonen, protagonista di alcuni sorpassi ad storia delle F1.

https://www.youtube.com/watch?v=uAvRtlFFNk4