giovedì, Aprile 18, 2024

Google lancia Google Currents e abbandona Google+

Google lancia Google Currents ,il nuovo prodotto dell’azienda informatica, con debutto in rete previsto il 6 luglio. La breve e incisiva frase sul sito ufficiale recita che ‘permetterà alle persone di avere discussioni e interazioni significative all’interno di una organizzazione, aiutando a tenere tutti al corrente e dando ai leader l’opportunità di connettersi con i loro dipendenti’. Inoltre sarà possibile effettuare meeting e chat di gruppo. Google+ per G Suite lascia definitivamente il campo al nuovo Google Currents.

Era il 28 giugno 2011 quando Google attivava in rete la sua piattaforma social denominata Google plus, più comunemente scritto Google+ ed è stato visto da molti come diretto rivale di Facebook. Era un social network dove si potevano condividere i propri interessi, esperienze, ma anche informarsi. Questa condivisione avveniva in una ‘cerchia’ di persone con lo stesso interesse. Più interessi e più cerchie con cui condividere, questa era la caratteristica principale di questo nuovo social.

Dopo un iniziale entusiasmo che ha visto l’azienda di Mountain View addirittura limitare gli iscritti al suo nuovo social, a causa delle eccessive richieste, google+ ha avuto un rapido declino. Nel 2019 la versione consumer (personale) viene chiusa e il servizio resta attivo solo per i clienti G Suite, ovvero la parte enterprise. La chiusura di Google+ avverrà anche in anticipo rispetto alla programmazione annunciata. Causa lo scarso utilizzo e problemi di sicurezza che hanno creato contenziosi legati alla diffusione di dati sensibili per una falla nel sistema.


Google Chat apre a tutti e lancia la sfida a WhatsApp

Allarme privacy: le app che diffondono dati personali per scopi pubblicitari


Google Currents, piattaforma nuova nei contenuti ma con un nome già noto

Google lancia Google Currents che in effetti non possiede, a ricordo di molti, un nome nuovo. Piattafoma nata nel 2011 come ‘edicola’ on-line. Attraverso un abbonamento, era possibile leggere articoli di riviste. Questa app, meno di due anni dopo la sua creazione, è stata incorporata in un altro prodotto. ll nuovo Google Current non è del tutto correlato con il suo omonimo defunto ma rappresenta un nuovo software con diverse funzioni.

Currents sarà disponibile per tutti gli utenti di G Suite e incluso nel prezzo dell’abbonamento. Una volta implementato, tutti i dipendenti di una azienda possono avviare discussioni approfondite a tutti i livelli della propria organizzazione. Gli utenti potranno interagire con persone esterne alla propria organizzazione attraverso comunità private esterne al dominio aziendale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles