mercoledì, Gennaio 15, 2025

Google: il colosso di Mountain View compie 23 anni

Google nasce da un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria di due giovani universitari.

Come nasce Google?

Era il 27 settembre 1998. Larry Page e Sergey Brin studiavano all’Università di Stanford quando ebbero l’idea del secolo: creare un motore di ricerca basato sullo sfruttamento delle relazioni esistenti tra siti web. Si misero così al lavoro, decidendo di approfondire la teoria e crearle attorno tutta una serie di studi. Non ne avevano idea, ma stavano ponendo le basi per quello che sarebbe diventato il motore di ricerca più popolare al mondo. Fondarono allora l’azienda e 5 anni dopo, nel 2003, Microsoft li contattò. I due ragazzi valutarono l’offerta e, sorpresa delle sorprese, rifiutarono. Col senno di poi fu una saggia decisione. Nel 2004 Google affidò la gestione dell’offerta pubblica iniziale a due banche statunitensi, la Goldman Sachs e la Morgan Stanley. Offerta che, solo nel primo giorno, raggiunse i 2 miliardi di dollari americani.

La Google Culture

Con l’acquisizione della celebre piattaforma di YouTube, Google pone le basi per una duratura e fruttuosa stabilità. Il mercato azionario reagisce alla notizia e le azioni del colosso di Mountain View lievitano sino a raggiungere i 700 dollari. Se fino a poco tempo prima la società era sulla buona strada, con l’acquisto della piattaforma più cliccata del web apre una breccia di discrete dimensioni. Ma il successo non passa solo attraverso acquisizioni e idee come il Google Chrome OS. Quello che la società ostenta con orgoglio è una filosofia chiamata Google Culture, ampiamente accettata dai dipendenti. Secondo la Google Culture, non importa quanto tu sia in alto nella scala gerarchica dell’azienda: se ne fai parte, hai contribuito a renderla grande come chiunque altro assieme a te.

Regali di compleanno

Per festeggiare il suo 23esimo compleanno, Google decide di piazzare uno sconto del 20% sui prodotti del suo Store. L’offerta durerà fino alle 01:00 del 28 settembre e per beneficiarne dobbiamo solo inserire il codice “GOOGLEBDAY” durante il checkout.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles