Google Assistant si prepara a lanciare la funzione Guida

0
286
Google Assistant: la modalità Guida è già attiva su alcuni smartphone.

Sembra che stiano per arrivare importanti novità da Google Assistant. Stando ad alcune indiscrezioni, dopo aver annunciato nel 2019 che avrebbe inserito nella piattaforma una nuova funzione rivolta alla guida, in queste settimane l’azienda statunitense avrebbe iniziato a lanciare la novità su alcuni smartphone con sistema operativo Android. XDA-Developers, in particolare, ha sottolineato che in alcuni casi l’interfaccia della piattaforma risulta rinnovata, aggiungendo che da qualche settimana stanno aumentando le segnalazioni degli utenti che hanno notato la presenza di alcune novità tra le modalità di navigazione di Google Maps.

Per adesso non è giunta alcuna comunicazione ufficiale da Mountain View, dunque non è ancora chiaro se in questa fase si stanno effettuando dei test, oppure se a breve la funzione Guida sarà disponibile per tutti gli smartphone. Mishaal Rahman di XDA ha rivelato che per adesso gli aggiornamenti risultano attivi sui dispositivi Google Pixel 4, Asus ZenFone 7 Pro e LG Velvet. Inoltre non si esclude che l’introduzione di questa modalità possa porre fine all’esperienza di Android Auto.

Quali sono gli smartphone su cui è già attiva Guida di Google Assistant.

I responsabili di Google, quando hanno anticipato l’implementazione della modalità dell’assistente vocale per la guida, hanno aggiunto che avrebbero puntato a renderla disponibile per tutti i cellulari Android che avessero Assistant integrato. Inoltre sarebbe bastato dire «ehi Google, guidiamo» per far partire la dashboard che avrebbe mostrato le peculiarità del percorso selezionato, avrebbe fornito dei consigli all’automobilista e avrebbe aperto delle funzionalità che solitamente non può usare chi non possiede una vettura con un display touchscreen.

Cosa fare per controllare se sullo smartphone è attiva la Guida di Google Assistant

Android Police in queste ultime ore ha riportato che la prima versione della Guida su Google Assistant non è ancora abilitata al comando vocale. Ad ogni modo, se si vuole controllare se sul proprio smartphone è già disponibile la funzione, bisogna innanzitutto aprire Google Maps. Subito dopo si deve accedere al menu delle impostazioni o della navigazione, quindi cliccare alla voce «Impostazioni dell’Assistente Google».

Google Maps, nuovi avvisi per evitare gli assembramenti

Qualora la nuova funzionalità non dovesse essere stata ancora attivata, il sistema riporterebbe alla pagina principale delle impostazioni dell’assistente vocale dell’azienda californiana. In tal caso, si consiglia di attendere qualche giorno per riprovarci e per controllare se l’aggiornamento è stato completato.

Cosa fare per controllare se Guida è disponibile sul proprio smartphone.

Un portavoce del colosso americano dell’informatica per il momento ha preferito glissare alle domande relative all’introduzione dell’opzione Guida di Google Assistant. Tuttavia, ha sottolineato come in questo periodo la società di Mountain View stia lavorando alacremente per introdurre delle importanti e utili novità al suo assistente vocale.

Commenti