giovedì, Aprile 25, 2024

Golfo: esercitazioni congiunte di Russia, Cina e Iran

Russia, Cina e Iran sono sempre più vicine. Dopo essersi unite nel deridere l’Occidente su quanto è successo in Afghanistan, ora, secondo quanto riportato dall’agenzia RIA Novosti, i tre Paesi stanno organizzando esercitazioni navali congiunte nel Golfo. Non si tratta però delle prime esercitazioni congiunte.

Russia, Cina e Iran: presto esercitazioni congiunte nel Golfo?

Russia, Cina e Iran sono uniti nel deridere l’Occidente sulla debacle in Afghanistan. I tre Paesi potrebbero diventare amici dei talebani. Secondo un’analisi di The New Arab, questi tre Paesi non hanno apportato cambiamenti drastici alle operazioni delle rispettive ambasciate in Afghanistan dopo la presa di potere da parte del gruppo ribelle. Questo potrebbe significare che Cina, Russia e Iran potrebbero essere i primi a riconoscere il governo talebano. Ora, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa RIA Novosti, i tre Paesi stanno anche cercando di intensificare la loro collaborazione. L’ambasciatore russo a Teheran ha affermato che Russia, Iran e Cina terranno esercitazioni marittime congiunte nel Golfo Persico verso la fine del 2021 o l’inizio del 2022. Secondo l’inviato, le esercitazioni coinvolgeranno le navi militari dei tre Paesi e saranno incentrate sulla sicurezza delle spedizioni e sulla lotta alla pirateria.  

Non è la prima esercitazione congiunta

Non è la prima volta che Mosca, Teheran e Pechino tengono queste esercitazioni navali congiunte. La prima esercitazione congiunta si tenne infatti nell’Oceano Indiano e nel Golfo dell’Oman nel dicembre del 2019. Nel febbraio del 2021 ci fu una seconda esercitazione congiunta russo-iraniana. L’esercitazione si tenne nella parte settentrionale dell’Oceano Indiano. Servì per rafforzare la sicurezza del commercio marittimo internazionale, contrastare la pirateria marittima, il terrorismo e scambiare informazioni d’intelligence. L’esercitazione, denominata Maritime Security Belt, coprì un’area di circa 17mila chilometri quadrati e coinvolse l’unità della Marina iraniana, della IRGC (Islamic Revolutionary Guard Corps) e della Marina russa.


Leggi anche: Il ministro della Difesa russo elogia la cooperazione con la Cina

Biden parla alla nazione: “Non mi fido di nessuno”


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles