sabato, Aprile 20, 2024

Golf GTi Clubsport 45: regalo di compleanno by Volkswagen

La Golf GTi compie 45 anni, e Volkswagen ha pensato di fare un regalo ai milioni di appassionati con con una versione speciale della Clubsport. Disponibile in Germania da Aprile, la 45th Anniversary sarà la versione “da collezione” della GTi Clubsport, a sua volta una variante spinta della GTi. Scopriamo questa vettura che prosegue una tradizione lunga quasi mezzo secolo.

Golf GTi, cosa ditingue la 45 dalla Clubsport standard?

Rispetto alla versione Clubsport base, la 45th Anniversary sfoggia un badge specifico con il numero 45, che ritroviamo ovunque nella vettura. All’esterno, il logo è sulle fiancate, nella parte posteriore, mentre all’interno lo troviamo sul volante sportivo che è identico alla versione standard. Notiamo anche uno spoiler anteriore leggermente modificato. Inoltre, adotta un esclusivo Race Package che comprende i cerchi Scottsdale da 19″, di colore grigio scuro con una bandella rossa lungo il diametro del cerchione stesso. La meccanica rimane uguale, eccetto per il limitatore elettronico che viene rimosso. Dai 250 Km/h di velocità massima si passa a 272 Km/h. Mica male, però!

Meccanica quasi da gara

La 45th Anniversary mantiene lo stesso spirito della Clubsport, a sua volta la versione riveduta e corretta della Golf GTi. Il motore 2 litri turbo TFSI guadagna 500 bar di pressione di alimentazione, grazie ad iniettori dedicati. Il balzo a livello di potenza è di 50 CV, arrivando tranquillamente a 300 CV. La trasmissione è un cambio DSG a sette marce, che scarica la coppia sulle ruote anteriori attraverso un differenziale attivo. L’assetto vede ammortizzatori a controllo elettronico, e un angolo di camber aumentato di un grado. La gestione elettronica comprende vari drive mode, tra cui uno specifico per il vecchio Nurburgring. Per chi vuole esagerare, c’è la Golf R, dotata della stessa cavalleria ma con la trazione integrale, ed il drift mode, per derapare in sicurezza.


Volkswagen Golf R 2021 più forte che mai


Tornando alla Clubsport, la 45th Anniversary sarà ordinabile in Germania a partire dal primo marzo, al prezzo di 47.790 €. e in Italia? Non lo sappiamo ancora.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles