Golf GTI 25th Anniversary: la speciale più speciale

0
343
golf gti 25th anniversary

Tra le tante Volkswagen Golf da mettere in garage per collezione, la GTI 25th Anniversary è tra quelle da non perdere. Con una produzione in serie limitata (1800 pezzi in tutto il mondo), essa nasce per celebrare i 25 anni della mitica compatta sportiva la cui epopea è iniziata nel 1977. Ma questo esemplare è decisamente unico, una perla da non perdere assolutamente: parliamo di un modello del 2002, unico proprietario, con soli 13 Km! La vettura in questione è stata venduta nel Regno Unito, presso la casa d’aste Silverstone Auctions.

Volkswagen Golf GTI: com’è fatta la 25th Anniversary?

La versione anniversario ha come base la GTI di quarta generazione, la meno aggressiva tra le varianti di questo fortunato modello. Si distingue facilmente dalla versione standard, che era disponibile sia con il motore a benzina che con il diesel TDI. I paraurti e le minigonne, così come il terminale di scarico, sono mutuati dalla VR6, versione ancora più spinta della compatta di Wolfsburg con il propulsore V6 da 2.5 litri. I cerchi invece sono dedicati, e sono di ottima fattura. Parliamo di splendidi BBS cromati da 18″, i quali installano degli pneumatici Michelin Pilot Sport da 225/40 di misura. Anche il logo GTI sulla calandra anteriore è cromato. Gli interni replicano gli accostamenti della GTI originale, con i sedili ed i pannelli delle portiere in tessuto nero e trame e bordi rossi. Anche i tappetini hanno gli stessi colori. Il pomello del cambio ha la classica forma da pallina da Golf (un particolare assente sulla GTI standard di pari epoca), mentre il resto delle finiture interne è inalterato. Per quanto concerne la meccanica, il cambio è a sei marce e scarica la potenza di un quattro cilindri 1.8 turbo. Si tratta della versione più potente del propulsore a 5 valvole, quella da 180 CV. La GTI “base” aveva solo 150 CV.

L’esemplare all’asta

La Silverstone Auctions presenta un bellissimo esemplare della Golf GTI 25th Anniversary in vendita. Si tratta dell’unità numero 718, e come dicevamo all’inizio, ha percorso soli 13 Km. Ha avuto un solo proprietario, il che significa che probabilmente l’ha acquistata per il suo valore collezionistico, conservandola in garage per 19 anni al fine di rivenderla e ricavarci qualcosa. La carrozzeria è di colore argento, che fa risaltare poco i dettagli cromati del mezzo. La casa d’aste ha assicurato che il veicolo è stato sottoposto ad una revisione generale, prima della messa in vendita. Appetitosa, eh? Purtroppo, però, l’asta si è già conclusa, e la macchina è stata venduta. Prezzo? 38.250 sterline, circa 45.000 euro. Mica male, per una Golf di quasi vent’anni…


Golf GTi Clubsport 45: regalo di compleanno by Volkswagen