Goldman Sachs, quali sono i rischi per rallentare la ripresa economica

0
588

Mentre gli Stati Uniti si affrettano a distribuire vaccini in mezzo a un’ondata invernale di casi Covid-19 e i legislatori pesano un’altra tranche di spesa per stimoli federali, gli analisti del gigante degli investimenti Goldman Sachs indicano tre principali rischi che potrebbero mettere a repentaglio la forte ripresa economica e la robusta spesa dei consumatori boom previsto nel 2021.

Il rischio più grave

Il rischio più grave, hanno detto gli analisti, è l’emergere di una variante del coronavirus resistente ai vaccini che sono già stati sviluppati, il che significa che la spesa per i virus del governo sarebbe di nuovo alle stelle e la ripresa sarebbe congelata mentre viene sviluppato un nuovo vaccino. .

In questo scenario, gli analisti prevedono che qualsiasi progresso verso l’immunità di gregge sarebbe “perso o gravemente ostacolato” e, di conseguenza, la spesa dei consumatori non si riprenderebbe fino al 2022.

Gli analisti notano che questo scenario estremo non tiene conto delle loro previsioni di base per l’economia perché i virus generalmente “non mutano in un modo che rende regolarmente inefficaci i vaccini”.

Un rischio più moderato è che nuove varianti del virus rendano l’immunità della mandria più difficile da raggiungere perché sono più contagiose o rendono i vaccini meno efficaci.

Ciò significherebbe che il virus continua a diffondersi più a lungo di quanto si aspettano gli esperti, il che farebbe sì che il rimbalzo della spesa dei consumatori sia “sia ritardato che più morbido”.

Infine, gli analisti hanno affermato che una maggiore cautela dei consumatori, soprattutto tra i gruppi a rischio come gli individui più anziani, che persiste dopo che il virus si è ridotto potrebbe ritardare il ritorno alla normalità, ma hanno notato che questo rischio è relativamente limitato poiché la spesa dei consumatori è diminuita solo leggermente questo inverno un’enorme ondata di casi di Covid-19. 

GRANDE NUMERO

6,6%. Questo è quanto gli analisti di Goldman prevedono che il PIL, una misura del valore dell’economia statunitense, crescerà nel 2021 con l’aumento delle vaccinazioni e il Congresso promulgerà una legislazione aggiuntiva sugli stimoli fiscali. 

SFONDO CHIAVE

Questi non sono gli unici rischi che l’economia dovrà affrontare quest’anno.  La Banca Mondiale ha avvertito all’inizio di questo mese che una ” crescente ondata di debito ” causata da una spesa di stimolo del governo senza precedenti per combattere il coronavirus potrebbe portare a recessioni lungo la strada. Alcuni esperti hanno anche suggerito che un’eccessiva spesa per stimoli potrebbe surriscaldare l’economia e inviare l’inflazione a livelli pericolosamente alti, ma il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato di ritenere che gli effetti saranno gestibili a lungo termine. “Le dinamiche cambieranno”, ha detto in una recente intervista alla Princeton University, “ma non pensiamo che cambino rapidamente