Gli USA sanzionano il gruppo di criminalità informatica russo “Evil Corp”. Il gruppo è accusato di aver utilizzato un malware per infettare i computer e raccogliere le credenziali di accesso di centinaia di banche e altri istituti finanziari in oltre 40 paesi.
Gli USA sanzionano il gruppo russo “Evil Corp
Il Dipartimento del Tesoro americano ha annunciato sanzioni nei confronti di sette individui e due entità associate a Evil Corp, un gruppo di criminalità informatica con sede in Russia. Secondo il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, la Evil Corp è “responsabile dello sviluppo e della distribuzione del malware Drdex”. “Evil Corp ha utilizzato il malware Dridex per infettare i computer e raccogliere le credenziali di accesso di centinaia di banche e altri istituti finanziari in oltre 40 paesi, causando furti e danni per oltre 100 milioni di dollari a istituti finanziari statunitensi e internazionali e ai loro clienti”, ha detto Miller.
Il leader e fondatore di Evil Corp, Maksim Yakubets, è stato sanzionato per la prima volta dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Tesoro nel 2019. Nello stesso periodo, il Dipartimento di Giustizia ha incriminato Yakubets e un altro membro di Evil Corp e ha emesso una ricompensa di 5 milioni di dollari per informazioni che portassero alla loro cattura e successiva condanna. Nella sua dichiarazione, il Dipartimento del Tesoro ha osservato che Yakubets e altri membri della Evil Corp hanno legami con politici russi e altre figure governative. Secondo la National Crime Agency del Regno Unito uno dei membri dell’Evil Corp recentemente sanzionati, Eduard Benderskiy, ex membro del Servizio di sicurezza federale russo (FSB), “ha sfruttato la sua vasta influenza sullo Stato russo per proteggere il gruppo”.
Leggi anche: In Europa vincono i partiti pro-Russia