giovedì, Aprile 25, 2024

Gli USA condannano il nuovo test missilistico della Corea del Nord

Gli USA condannano il nuovo lancio di un missile balistico della Corea del Nord che ha sorvolato il Giappone. L’ultima volta che un missile nordcoreano ha sorvolato il Giappone è stato il 15 settembre 2017.

Gli USA condannano il nuovo test missilistico di Pyongyang

Gli USA condannano il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord che ha sorvolato il Giappone e ha spinto i funzionari giapponesi a dire ai cittadini di cercare riparo. Il governo giapponese ha esortato la popolazione delle prefetture di Aomori e Hokkaido, così come di diverse isole vicino a Tokyo. Il lancio del missile sul Giappone ha anche provocato evacuazioni e treni sospesi nel paese. Il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha riferito di aver parlato con le sue controparti giapponesi e sudcoreane. Sullivan ha detto che si sono consultati per coordinare risposte congiunte e internazionali appropriate e solide. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha definito il lancio “sconsiderato“.

La condanna dell’UE

Anche l’Unione europea ha condannato il nuovo test missilistico, definendolo una chiara aggressione al Giappone. “L’UE condanna fermamente l tentativo deliberato della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza nella regione lanciando un missile balistico sul Giappone”, ha affermato il presidente del Consiglio UE Charles Michel. “Il lancio rappresenta una minaccia incombente per la regione e la comunità internazionale. Si tratta di un’aggressione ingiustificata e una palese violazione del diritto internazionale”, ha aggiunto.


Leggi anche: Missile sul Giappone: lo stato avverte i residenti di mettersi al…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles