Gli Stati Uniti hanno ampliato le restrizioni alle importazioni, prendendo di mira altre tre aziende cinesi implicate nell’utilizzo di lavoro forzato, in particolare per quanto riguarda le minoranze uigure, nel tentativo di eliminare tali beni dalla catena di approvvigionamento statunitense.
Xinjiang Tianmian Foundation Textile Co Ltd, Xinjiang Tianshan Wool Textile Co. Ltd e Xinjiang Zhongtai Group Co. Ltd sono state aggiunte all’elenco delle entità della legge sulla prevenzione del lavoro forzato degli uiguri, per un totale di 27 entità.
Queste designazioni sono state fatte a causa del coinvolgimento delle aziende in pratiche riguardanti gli uiguri e altri gruppi perseguitati. I funzionari statunitensi hanno accusato le autorità cinesi di aver creato campi di lavoro nello Xinjiang, affermazione negata da Pechino.
Nonostante gli sforzi di applicazione, alcuni gruppi e attivisti uiguri sono frustrati per il ritmo e l’efficacia della legge sulla prevenzione del lavoro forzato degli uiguri.