giovedì, Aprile 25, 2024

Gli Spaesati: il podcast dell’arte pistoiese all’estero

GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta è il primo ciclo di podcast di Pistoia Musei sull’arte cittadina fuori dai suoi confini. Gli approfondimenti riguardano: L’Aquila di Giovanni Pisano al Metropolitan Museum di New York, la Pala del Maestro del 1310 al Musée du Petit Palais di Avignone. I file audio trattano anche l’Elevatio animae di Nicola Pisano al Museo Puškin di Mosca e la tavoletta eburnea di San Jacopo al Victoria and Albert Museum di Londra.


“Medioevo a Pistoia”: un percorso nell’arte della città


Gli spaesati valorizza l’arte pistoiese conservata in altri musei?

Il progetto è collegato alla mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico allestita all’Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico, fino al 29 maggio. Un’iniziativa in quattro puntate online ogni martedì a partire da oggi, 19 aprile, al 10 del prossimo mese con contenuti disponibili gratuitamente. Il podcast GLI SPAESATI compone un viaggio avvincente nella storia di dipinti e sculture pistoiesi del periodo medievale. Sono lavori esposti nei musei di tutto il mondo e in contesti molto diversi da quello d’origine.

Il podcast

Voluto e promosso da Pistoia Musei attraverso il Dipartimento Educazione, si muove in linea con la politica culturale della Direttrice Monica Preti. Quindi un progetto che si inserisce delle missioni fondamentali del polo museale: valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio pistoiese. Inoltre offre al pubblico nuovi punti di vista. La voce narrante di Lorenzo Cipriani, Storico dell’arte che ha ideato e scritto il progetto, accompagna ogni volta l’ascoltatore alla scoperta dei capolavori. L’esperto si avvale della straordinaria partecipazione di Ugo Pagliai che ha regalato alla sua città di origine due meravigliose e autorevoli interpretazioni. Realizzato in collaborazione con Radio Papesse, il podcast è destinato a ampliarsi, seguendo in giro per il mondo le tracce di opere pistoiesi di altri periodi.

Pistoia città d’arte

Pistoia ha prodotto straordinarie opere d’arte nei secoli, la maggior parte può essere ancora ammirata e studiate nei luoghi per i quali è ideate. Si trova anche nei musei e nelle collezioni del territorio. La densa concentrazione di tesori artistici fa della città un vero e proprio museo diffuso. Un patrimonio importante che deve essere conosciuto, conservato, valorizzato e tramandato ai posteri. I contenuti sono disponibile sulle principali piattaforme di streaming e a www.pistoiamusei.it.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles