Gli Indipendenti dominano la politica americana

0
197
Gli Indipendenti dominano la politica americana

Secondo un sondaggio Gallup, gli Indipendenti dominano la politica americana. Sono sempre di più gli elettori che si stanno allentando dai partiti tradizionali, democratico e repubblicano. Secondo i sondaggi Pew, circa il 70% degli americani vorrebbe avere più di due partiti tra cui scegliere.    

Gli elettori Indipendenti dominano la politica americana  

Secondo un sondaggio Gallup, se gli indipendenti politici in qualche modo formassero un partito potrebbero dominare la politica americana. Dal 2009, l’identificazione indipendente è cresciuta e ha raggiunto livelli mai visti prima. Ora, gli indipendenti politici (41%) superano di gran lunga quelli che si identificano repubblicani (28%) e democratici (28%). Secondo gli analisti, l’aumento di coloro che si identificano indipendenti è dovuto alla diffusa disillusione pubblica nei confronti sia del partito democratico  che di quello repubblicano. La polarizzazione e la presenza nello stesso partito di estremisti e moderati hanno allontanato l’elettorato dai partiti tradizionali. Inoltre, sempre secondo gli analisti, l’elettorato si è allontanato dai partiti tradizionali a causa dell’ostilità aperta tra i leader.

Gli indipendenti sono più numerosi di repubblicani e democratici in molti Stati. A partire da ottobre 2022, secondo Ballotpedia, gli indipendenti costituivano circa il 35% dell’elettorato nella Carolina del Nord e nell’Oregon, il 40% nel New Hampshire e nel Connecticut, il 45% in Colorado e Rhode Island, il 60% nel Massachusetts e Alaska, e il 90% in Arkansas.

La maggioranza dei giovani si identifica indipendente

Il sondaggio mostra che la maggioranza sia della generazione Z che dei millennial si identifica come indipendente. Gallup ha scoperto che i millennial e la generazione X si aggrappano all’indipendenza politica man mano che invecchiano. Tra i millennial, alcuni dei quali stanno entrando nei quarant’anni, la quota che si identifica come indipendente è aumentata costantemente negli ultimi due decenni, dal 42% nel 2002 al 52% nel 2022. Nella generazione X, composta da persone di mezza età, la quota di indipendenti è passata dal 39% nel 2002 al 44% nel 2022. Questa tendenza, unita a una forte vena indipendente nella Generazione Z, potrebbe spiegare perché gli indipendenti stanno aumentando come quota dell’intero elettorato.


Leggi anche: Elezioni midterm: i risultati mostrano che non c’è stata l’ondata rossa