Prima di iscrivervi a una palestra che non frequenterete mai, perché non prendere in considerazione l’idea di fare dei propositi diversi quest’anno? Se volete fare dei piccoli cambiamenti significativi, considerare delle risoluzioni eco-consapevoli potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Le risoluzioni eco-consapevoli a cui non avevate pensato
Si tratta di modi semplici e sostenibili per condurre uno stile di vita più ecologico, necessario ora più che mai. Abbiamo chiesto agli esperti di condividere alcuni propositi eco-consapevoli per ispirare i vostri cambiamenti climatici.
Se avete un giardino, lasciatelo crescere selvatico
Può sembrare insolito, ma lasciare il giardino così com’è (anche solo una parte) può aiutare gli ecosistemi locali a prosperare, fornendo cibo e riparo agli animali. Lasciare che l’erba cresca alta e che i cespugli e le piante selvatiche non vengano tagliati crea un ambiente ideale per molte creature selvatiche”, spiega l’esperto di fauna selvatica ed editore Tommy Wilde a Metro.co.uk. Altrimenti, queste vengono allontanate sempre di più dalle aree urbane e suburbane”. Un animale comune aiutato da questa situazione sono i ricci, e tenere il tosaerba lontano da una parte del giardino può aiutarli a sopravvivere. I ricci sono minacciati nel Regno Unito”, dice Tommy. Tuttavia, tutto ciò di cui hanno bisogno è un po’ di erba alta e qualche cespuglio in cui nascondersi, oltre a lumache, chiocciole e insetti con cui banchettare”.
Sostituite la plastica monouso con borse riutilizzabili
Questo consiglio è più che mai importante se volete ridurre la vostra impronta di carbonio. La plastica impiega secoli per decomporsi”, spiega a Metro.co.uk la proprietaria di un’azienda sostenibile Nishtha Goel. Si trasforma in sostanze chimiche pericolose che hanno un effetto estremamente dannoso sull’ambiente”. Secondo Nishtha, investire in una borsa fatta di “materiali naturali” è un passo per “evitare che montagne di plastica” finiscano nelle discariche e rovinino il nostro pianeta. Tuttavia, se l’acquisto di borse riutilizzabili è difficile all’inizio, potete sempre iniziare a riutilizzare le borse di plastica che avete in casa.
Usare prodotti ecologici per la casa
Secondo l’esperta di ecologia Polly Arrowsmith, cambiare i prodotti per la casa con un’alternativa più ecologica è un buon cambiamento da fare nel 2023. Molti liquidi per la pulizia della casa contengono sostanze chimiche dannose per la vita”, spiega a Metro.co.uk. Queste sostanze chimiche possono causare ustioni caustiche, mutazioni, possono concentrarsi nei tessuti del corpo di altre specie e uccidere piante e microrganismi”. Un problema fondamentale è che questi prodotti, una volta smaltiti, possono modificare l’equilibrio del pH nell’ambiente per la fauna selvatica, il che può essere “devastante per la vita”. Passare a prodotti ecologici può aiutare a proteggere la fauna selvatica e, dato che la maggior parte di essi sono anche “ricaricabili”, riduce anche i rifiuti.
Utilizzare prodotti di bellezza cruelty-free e vegani
Questo significa scegliere prodotti che non sono stati testati sugli animali e che non contengono ingredienti di origine animale. Non solo è meglio per gli animali, ma anche per la vostra salute, perché questi prodotti sono spesso realizzati con ingredienti naturali e non tossici”, spiega a Metro.co.uk la fondatrice e direttrice di Vegan Avenue Liis Hainla. Oltre a utilizzare prodotti cruelty-free e vegani, potete anche decidere di sostenere le aziende che si allineano ai vostri valori”. Liis consiglia anche di cercare marchi che siano trasparenti sulle loro pratiche di approvvigionamento e produzione. Prendete in considerazione la possibilità di sostenere piccole aziende indipendenti che hanno un impatto positivo”, spiega a Metro.co.uk.