Gli appuntamenti del week end per divertirsi restando a casa

Le restrizioni e il distanziamento sociale non impediscono agli italiani di svagarsi

0
736
Inasprimento delle norme

Tanti gli appuntamenti del week end, la maggior parte on line, che soddisfano la voglia di intrattenimento di chi vive nelle zone rosse. L’emergenza sanitaria obbliga ancora a restare a casa, ma rassegne ed eventi sono a portata di click e permettono al pubblico di interagire. Il fine settimana può quindi essere meno monotono anche rispettando le disposizioni per limitare i contagi. Ti suggeriamo alcuni eventi da seguire per divertirti, restando comodamente seduto sul divano del tuo salotto.

Quali sono i principali appuntamenti del week end?

Qualunque sia il tuo interesse, oggi e domani puoi trovare un’iniziativa di tuo gradimento. Infatti, rassegne, concerti, film e presentazioni di opere e artisti riempiono le lunghe ore di queste settimane in cui il rischio di pandemia è ancora elevato.

Appuntamenti on line

  • Bookcity (www.bookcitymilano.it), l’iniziativa milanese dedicata ai libri prosegue fino a domani, domenica 15 novembre. Dalle 10 alle 21 puoi assistere alle interviste di ospiti come Roberto Vecchioni, Geronimo Stilton, Dacia Maraini e Zerocalcare.
  • Oggi sul sito di Noir in festival puoi votare per il Premio Giorgio Scerbanenco, riconoscimento per il miglior romanzo italiano di genere edito nel 2020. Poi il 4 dicembre scoprirai il vincitore.
  • Alle 19 al IF! Festival della creatività il sindaco di Milano Giuseppe Sala scambia alcune opinioni col presentatore e alle 20 c’è la cerimonia di premiazione degli Art directors club italiano award.
  • Il Festival della peste (www.ilfestivaldellapeste.com) propone un dibattito sulla pazzia e i cambiamenti della società.
  • Alle 17 su dalverme.org/streaming.php ci sono i Pomeriggi musicali col maestro Alessandro Cadario. Il programma presenta brani di repertorio ottocentesco, Siegfried-Idyll di Wagner e la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Beethoven.
  • Sulla pagina ufficiale del Castello sforzesco puoi vedere i restauri della Sala delle asse, ripresi di recente, coi contributi degli storici dell’arte coinvolti.
  • Andrea Fasani, invece, fa conoscere le fotografie scattate a Milano qui, insieme alle immagini che esporrà sui muri della città.
  • Il sito del Teatro No’hma puoi vedere la consegna del Premio internazionale Il Teatro Nudo che si è svolta l’11 novembre a porte chiuse.
  • Se sei appassionato di teatro non puoi perdere il making of dello spettacolo La casa di Bernarda Alba del regista Leonardo Lidi. Il videomaker Lucio Fiorentino ha realizzato un documentario sulla preparazione della recita, in rete il 27 novembre sul sito del teatro Stabile di Torino.

In streaming

  • CiakPolska film festival, la rassegna del cinema polacco contemporaneo continua fino a lunedì 16 novembre con lungometraggi e documentari. Alle 21 puoi guardare la pellicola di Andrzej Wajda, Powidoki. Il ritratto negato.
  • Gli appassionati di cinema hanno l’imbarazzo della scelta sulle piattaforme streaming che propongono diversi film. Su iTunes, Chili, Google e Microsoft puoi vedere Vertical conquests, e questa sera alle 20.30 su #IoRestoInSala I’m Greta. Una forza della natura. Il film Assandira di Salvatore Mereu è disponibile su MioCinema alle 20.30 insieme all’incontro col regista e scrittore Gavino Ledda. Da oggi sulla piattaforma anche Ballo a tre passi, Sonetaula e Bellas Mariposas.
  • Fino al 22 novembre Mymovies presenta il documentario Patti in Florence che rientra nel Festival dei popoli. Abbonamento a partire da 9,90 €.

… e sui Social

  • Il canale Youtube di Triennale upside down – digital fog si arricchisce di nuovi contenuti. Da questo fine settimana è on line la performance interattiva Frequencies of gesture di Andrea Giomi e Martina Zena. Dal 18 novembre potrai vedere Object oriented choreography (wisiwyg) di Francesco Luzzana e dal 20 Gancio Cielo di Francesco Cavaliere. Oggi alle 15 è in programma il convegno Città vs Campagna in cui si parla dei cambiamenti di vita in ambito urbano conseguenti la pandemia.
  • Il docufilm del progetto Coffee defenders. A path from coca to coffee di Mudec e Lavazza è visionabile sui canali Fb ed Instagram del museo. Ogni settimana infatti il polo culturale propone delle videointerviste ad esperti sulla coltivazione del caffé nelle Ande.
  • I canali Facebook e Youtube del Teatro Out off presentano oggi e domani la prima tappa della rassegna Milanesi eccellenti.
  • Se cerchi divertimento garantito naviga anche sulla pagina Facebook della Rimbamband e cerca Smart smiling, 10 video, uno a settimana, a tema Covid. Pure il cortometraggio dei Panpers Euphollia. Short horror film (youtube.com/user/PanPersTube) fa al caso tuo.

Appuntamenti del week end dal vivo

Infine, la Parade electronique si svolge questo week end a Milano con concerti live ispirati all’opera Ritratti di città. Una rassegna che descrive la metropoli con installazioni e musica e prosegue il 20, 21 e 22 novembre con incontri ed esibizioni dal vivo.