Gli americani non hanno più fiducia nei media

0
495
Gli americani non hanno più fiducia nei media

La fiducia degli americani nei media per riportare le notizie in modo completo, accurato ed equo è scesa di quattro punti percentuali dallo scorso anno, attestandosi al 36%. Secondo un sondaggio Gallup quindi gli americani non hanno più fiducia nei media.

Gli americani hanno ancora fiducia nei media?  

Secondo un nuovo sondaggio Gallup, la fiducia del pubblico americano nei media è scesa al livello più basso dalle elezioni presidenziali del 2016. Il sondaggio mostra che solo il 7% degli americani afferma di avere “molta” fiducia nei rapporti che appaiono sui giornali, in televisione o in altri media. Inoltre il 29% ha dichiarato di avere “una discreta quantità” di fiducia nei media. Il 36% degli americani ha espresso una certa fiducia nei media mainstream. Questo dato è di soli 4 punti al di sopra della cifra più bassa mai registrata da Gallup, nel 2016 al culmine delle elezioni presidenziali tra Hillary Clinton e l’ex presidente Trump. Complessivamente, il 29% degli intervistati nel nuovo sondaggio ha affermato di avere “poca” fiducia nei media e il 34% ha indicato di “non averne affatto”.

I democratici hanno più fiducia dei repubblicani

Il sondaggio mostra che anche in questo caso c’è una netta distinzione tra democratici e repubblicani. Il 68% dei democratici afferma di “fidarsi molto o abbastanza” dei media contro l’11% dei repubblicani e il 31% degli indipendenti. Il divario tra democratici e repubblicani sulla fiducia nei media è il più ampio dal 2017. Secondo Gallup, la fiducia dei repubblicani nell’accuratezza e correttezza delle notizie dei media non è salita oltre il 52% in 25 anni. Questi risultati sono gli ultimi nel monitoraggio della fiducia del pubblico nelle principali istituzioni statunitensi da parte di Gallup, iniziato nel 1972. Tra il 1972 e il 1976, dal 68% al 72% degli americani ha espresso fiducia nei mass media. Tuttavia, nel 1997, la fiducia era scesa al 53%. La fiducia nei media, che ha raggiunto una media del 45% dal 1997, non ha raggiunto il livello maggioritario dal 2003.


Leggi anche: Biden sta perdendo il supporto degli indipendenti