Gli addobbi natalizi originali per la casa

Oltre al tradizionale albero di Natale, ci sono tante idee innovative per addobbare la casa durante le festività. Dal porta-biglietti ai manichini natalizi, ecco alcune proposte.

0
334
Gli addobbi natalizi originali
Come decorare la casa a Natale in modo originale.

Ormai è abitudine piuttosto diffusa quella di adornare le case con più di un albero di Natale durante i giorni di festa. Il tradizionale abete è bene che non manchi mai almeno in uno spazio dell’appartamento, come ad esempio il soggiorno. Per il resto, invece, le ultime tendenze riguardanti gli addobbi natalizi consigliano di dare maggiore sfogo a fantasia e creatività per le altre camere. È possibile infatti avere un’atmosfera gioiosa e colorata anche senza ricorrere a diversi alberi di Natale. Tra le proposte più particolari che si stanno diffondendo, ci sono quelle di dipingere la sagoma di un abete sulla parete per poi andare a decorarla. Inoltre si possono adornare i manichini, oppure c’è anche la singolare opzione delle trappole per aragoste addobbate per le festività.

Quali sono gli addobbi natalizi che non prevedono il classico albero di Natale?

La moda dei manichini come decorazioni di Natale per la casa sta diventando sempre più popolare. In questo caso si utilizzano dei rami finti per andare a realizzare una sorta di “abito lungo” che arrivi a toccare il pavimento. La lunghezza comunque può cambiare a seconda dei gusti. Di solito vanno arricchiti con altri materiali quali ghirlande, fili dorati o nastrini variopinti. È piuttosto sorprendente il successo che stanno ottenendo gli addobbi natalizi ricavati dalle trappole per aragoste, adatti soprattutto per uso esterno. Questa è una tradizione che trae le sue origini dal New England. Gli abitanti di alcune zone come Gloucester o Massachusetts sono soliti impilare centinaia di trappole che arrivano fino ad un’altezza di circa 13 metri.

Le luci di Natale sostenibili per la casa

Altre idee originali per decorare la casa a Natale

Un’altra idea nuova per gli addobbi natalizi è quella di creare un simpatico attaccapanni. In questo caso è necessario legare insieme rami grandi e piccoli di alberi. La struttura va poi decorata con glitter argentati oppure con fili colorati. Esiste anche il supporto porta-biglietti di Natale a forma di abete. I materiali da utilizzare sono legno, viti, mollette, stick di colla e pantaloni. Le mollette vanno fissate al legno per tenere le cartoline delle festività che danno un tocco di allegria alla decorazione. Il porta-biglietti può essere appeso alla parete oppure può avere una base anch’essa di legno. Qualche anno fa si era poi diffusa la moda di avere “l’ananas di Natale”. Bastava addobbare la corona del frutto, appendendo degli addobbi colorati e festosi.