Giuseppe Conte sollecita Autostrade per l’Italia a offrire maggior servizi, per tentare di non perdere le concessioni

0
283

Giuseppe Conte, primo ministro italiano, ha esortato l’operatore autostradale Autostrade per l’Italia a fare un’offerta al governo, per scongiurare la possibilità di perdere la sua redditizia concessione.

La situazione

Giuseppe Conte e il problema che sta affliggendo la fragile coalizione del suo governo, trattano soprattutto della situazione di come trattare le concessioni di Autostrade per l’Italia di proprietà della famiglia Benetton, un’unità di Atlantia SpA la holding famigliare che gestisce oltre la metà delle strade a pedaggio italiane. Il problema nasce dopo il crollo del ponte Morandi di Genova del 2018. La coalizione del governo Conte, é debole in funzione, del neonato partito Italia Viva dell’ex premier Renzi, che minaccia di far cadere il governo, in caso di mancato accordo.

La possibile soluzione

Il governo, andrebbe verso una soluzione. Per il momento, sembra che voglia prendere in considerazione, la proposta di autostrade per l’Italia. Queste dichiarazioni, sono state rilasciate dal premier Conte, al suo arrivo a Bruxelles. Il governo Conte, deve salvaguardare l’interesse pubblico, e deve avere in conto, la possibilità di pattare con la Holding dei Benetton. Ovviamente, nessuno scenderà a compromessi, però si presuppone che il “Finale”, di un accordo tra i Benetton e il governo, non sia poi cosi tanto lontano. Quindi la revoca scongiurata, alla fin dei conti, non sarà un problema.

Legge di bilancio

Per il momento il governo, mercoledì scorso, ha ottenuto la prima approvazione della legge di bilancio. In questa legge, c’é la possibilità di smantellare le concessioni pubbliche, in modo più semplice. Questa legge permetterebbe alla holding, di pagare meno, in caso di revoca totale della concessione. Quindi, in questo caso, il risarcimento dei Benetton, scenderebbe da 20 miliardi a 6 miliardi. Una grande riduzione a quanto pare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here