La Corte Suprema di New York ha sospeso la licenza da avvocato a Rudy Giuliani, l’avvocato di Donald Trump. La Corte sostiene di aver deciso di sospendere Giuliani per aver rilasciato false dichiarazioni durante la battaglia legale per ribaltare l’esito delle elezioni presidenziali. Il comitato disciplinare ha scritto: “Questo Paese è lacerato dai continuai attacchi alla legittimità delle elezioni del 2020 e del nostro attuale presidente, Joseph R. Biden”. Non si è fatta attendere la replica di Trump: “È una caccia alle streghe motivata politicamente”.
Corte di New York sospende licenza di avvocato a Giuliani?
La Corte Suprema di New York ha sospeso la licenza da avvocato dell’ex sindaco Rudy Giuliani. La decisione è giunta dopo che un comitato disciplinare ha stabilito che aveva rilasciato dichiarazioni “false e fuorvianti” sulle elezioni del 2020 in qualità di avvocato personale dell’allora presidente Donald Trump. In un provvedimento di 33 pagine, la Corte spiega di aver deciso di sospendere Giuliani per aver “rappresentato una minaccia di pubblico interesse”. Il documento sottolinea che questo giustifica la sospensione provvisoria dalla pratica della legge.
Nel testo, riportato dal New York Times, si legge che Giuliani ha contribuito a guidare la battaglia legale di Trump contro i risultati elettorali sostenendo “senza fondamento” che il voto è stato pieno di brogli e che le macchine per il voto sono state truccate. In particolare il testo recita: “Concludiamo che ci sono prove inconfutabili che il convenuto abbia comunicato dichiarazioni manifestamente false e fuorvianti a tribunali, legislatori e all’opinione pubblica in generale nella sua qualità di avvocato dell’ex presidente Donald Trump e della campagna di Trump in relazione al fallito tentativo di rielezione di Trump nel 2020”.
Trump contro la decisione del tribunale
Non si è fatta attendere la risposta di Trump. L’ex presidente ha affermato che si tratta di una caccia alle streghe motivata politicamente. Criticando la decisione del tribunale di New York, ha definito Giuliani “l’Eliot Ness della sua generazione”. Ness è uno degli agenti federali al comando della squadra di investigatori, nota come gli Intoccabili, che sono riusciti a trovare le prove per far condannare Al Capone per evasione fiscale. Trump ha detto: “Il più grande sindaco nella storia di New York City, l’Eliot Ness della sua generazione, uno dei più grandi combattenti del crimine che il nostro Paese abbia mai conosciuto, e questo è ciò che gli fa la Sinistra radicale. Riuscite a credere che New York voglia privare Rudy Giuliani, un grande patriota americano, della sua licenza legale perché ha combattuto quella che è già stata dimostrata essere un’elezione fraudolenta?”.
Leggi anche: FBI perquisisce la casa di Giuliani a Manhattan