GitHub elimina il codice open source da DeepNude

0
1721
GitHub elimina il codice open source da DeepNude

Singapore:l’intervento quasi immediato porta alla chiusura dall’app DeepNude, che ha chiuso i battenti già da due settimane. Ma non è bastato.

LEGGI ANCHE: DeepNude, l’App che trasforma un selfie in una foto di nudo

Nell’articolo precedente abbiamo visto la violazione della privacy di molte donne da parte di ques’App, in grado di trasformare perfettamente e spogliare una persona partendo, semplicemente, da una innocua foto sui social. Le foto, diventate virali, finivano poi su un forum di Singapore. A proposito , il sociologo Tan Ern era stato chiaro: un’App del genere sarà sempre richiesta ed avrà sempre successo.

Ed infatti ciò che accade dimostra le parole di Ern: dopo la chiusura dell’App, alcuni sviluppatori hanno ricavato il codice sorgente così da poterlo utilizzare ancora per spogliare donne inconsapevoli, e creare materiale porno e fake.

L’intervento di GitHub

Il sito GitHub è il sito utilizzato dai developers ,dove è possibile caricare il codice sorgente del proprio software. Questa volta ,però, interviene ed elimina il codice sorgente di DeepNude , al fine di impedire ennesime violazioni etiche e sulla privacy.

Parlano i creatori

I creatori di Deep Nude sembrano quasi innocenti. Affermano infatti :” Oltre 500.000 utanti hanno utilizzato il servizio, e molto probabilmente non in modo del tutto lecito , sembra infatti che l’obiettivo della loro creazione non fosse fare soldi in maniera illecita e senza rispetto dell’etica. Un portavoce aggiunge:Non monitoriamo in modo proattivo i contenuti generati dagli utenti, ma esaminiamo attivamente i rapporti di abuso. In questo caso, abbiamo disattivato il progetto perché lo abbiamo trovato in violazione delle nostre norme sull’utilizzo accettabile. Non tolleriamo l’uso di GitHub per la visualizzazione di contenuti sessualmente osceni e vietiamo tale condotta nei nostri Termini d’uso e le nostre Norme della community  .”

Sembra che la creazione di un’App, utilizzata con fini oltre i limiti del lecito, sia stata eliminata così come il pericolo di rivederla in giro. Ma, come abbiamo visto, moltissimi utenti richiedono applicazioni del genere , che violano in tutto e per tutto privacy e morale umana. Fortunatamente, abbiamo anche visto che la tecnologia rimedia perfettamente ai suoi stessi errori.

Commenti