Gita a Holy Toledo. Cosa c’è nella città spagnola?

Holy Toledo: crogiolo di cultura e bellezza

0
282
gita a Holy Toledo

Una gita a Holy Toledo significa viaggio in un crocevia di bellezza e cultura. Qui troviamo influenze cristiane, ebraiche e musulmane, difatti la città spagnola ha il soprannome di “Città dalle tre culture”. Holy Toledo si trova a un’ora da Madrid, giace su una collina definita da un’antica muraglia medievale e si affaccia sul fiume Tago.

Gita a Holy Toledo. Che cosa troviamo nella città spagnola?

Holy Toledo ha già conquistato il suo posto nel prezioso Patrimonio dell’umanità UNESCO. La città conserva case e ville antiche, scale ripide e strette strade di ciottoli, caffè e ristoranti, monumenti e storie da raccontare. Ma vediamo alcuni posti degni di nota dove fermarsi e conoscere ciò che rende questa città imperiale così meravigliosa. Partiamo dall’Iglesia de Santo Tomé. Quest’ultima è una storica chiesa cristiana venuta alla luce nel XI secolo, sede dell’illustre dipinto La sepoltura del conte di Orgaz dell’artista El Greco.

La Sinagoga di Santa Maria la Blanca

La sinagoga occupa parte dello spazio del quartiere ebraico di Toledo ed è una delle tre sinagoghe medievali superstiti in Spagna dopo l’espulsione degli ebrei. Inizialmente aveva un altro nome, Ibn Sushan Synagogue, e inoltre aveva uno stile moresco. All’interno ci sono archi a ferro di cavallo, capitelli di un color bianco brillante.

Moschea del Cristo de la Cruz

Questa ex moschea apparve nel X secolo e fa parte nel novero delle dieci moschee che esistevano durante il periodo moresco. All’epoca Toledo aveva un’area conosciuta come Medina. L’edificio è molto piccolo e anch’esso come gran parte dei monumenti o chiese della città è in stile moresco. La Moschea del Cristo de la Cruz è un luogo memorabile nonchè ricco di storia eterna. A Toledo, famosa è la collina che si affaccia sul fiume Tago. Ogni turista dovrebbe passeggiare sul ponte del fiume, guardare dritto verso la città spagnola e accorgersi che lì il passato, il presente e il futuro si concentrano in un cuore di cultura e bellezza.


Madrid: cosa vedere nella capitale spagnola


Commenti