giovedì, Aprile 25, 2024

Giscard d’Estaing: un presidente all’insegna del rinnovamento

Valéry Giscard d’Estaing è stato uno dei presidenti francesi che più ha lottato per la modernizzazione del Paese. Presidente della Francia dal 1974 al 1981, era un vero paladino dell’integrazione europea.

Quali le principali innovazioni apportate da Giscard d’Estaing?

Quando entrò in carica nel 1974, Giscard d’Estaing si fece conoscere come modello di un moderno presidente francese, un conservatore con visioni liberali sulle questioni sociali. L’aborto e il divorzio consensuale, ad esempio, furono legalizzati sotto il suo mandato. Sempre la sua presidenza portò alla riduzione della maggiore età da 21 a 18 anni.

I problemi di salute e la morte

Mercoledì scorso, all’età di 94 anni, l’ex-Presidente della Francia è morto nella sua casa di famiglia nella regione di Loir-et-Cher, nella Francia centrale. Aveva purtroppo contratto il Covid-19. Secondo i suoi desideri, il suo funerale si svolgerà in assoluta privacy.
Giscard d’Estaing è rimasto vigoroso fino alla vecchiaia. In un’intervista di gennaio con l’Associated Press, ha mostrato una stretta di mano ferma e un occhio acuto, raccontando i dettagli dei suoi incontri come presidente francese negli anni ’70 con gli allora Stati Uniti.

Giscard d’Estaing: la sua posizione sull’Unione Europea

La sua visione di un’Europa unita è stata solidissima. Ha lavorato alla stesura di una costituzione europea che è stata formalmente presentata nel 2004, ma respinta dagli elettori francesi e olandesi. Tuttavia, ha aperto la strada all’adozione del trattato sull’Unione europea nel 2007.

L’atteggiamento nei confronti della Brexit

Ha scritto l’articolo nella carta dell’UE che ha permesso la Brexit, la breve misura che consente a uno stato membro di lasciare il blocco. Alla vigilia dell’uscita della Gran Bretagna, Giscard ha detto ad AP che si trattava di un “passo indietro” dal punto di vista geopolitico. Eppure, era ottimista. “Abbiamo funzionato senza la Gran Bretagna durante i primi anni dell’Unione Europea. Così riscopriremo una situazione che abbiamo già conosciuto”.

Sempre fiducioso

Queste valutazioni sono legate al vissuto e al contributo di Giscard d’Estaing. Nato in Germania sulla scia della Prima guerra mondiale, ha contribuito a liberare Parigi dai nazisti nella successiva guerra mondiale. In seguito, ha contribuito a integrare la Gran Bretagna in quella che divenne l’UE negli anni ’70. Vedendo i britannici andarsene, ha detto “mi dispiace molto”. È rimasto immancabilmente fiducioso nel progetto europeo, prevedendo che l’UE e l’euro si sarebbero ripresi e sarebbero gradualmente diventati più forti e più grandi nonostante le sfide di perdere un membro importante.

Vita privata

Era nato nel 1926 a Coblenza, in Germania, dove suo padre era un direttore finanziario dell’amministrazione di occupazione francese del dopoguerra.
Valéry è cresciuto con una visione paneuropea. Dopo essersi unito alla Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, vide la Germania come comandante di carri armati nell’esercito francese nel 1944. Nel 1952 sposò Anne-Aymone de Brantes, figlia di un conte ed erede di una fortuna d’acciaio. I due hanno avuto quattro figli: Valerie-Anne, Louis, Henri e Jacinte.

Giscard d’Estaing: gli incarichi politici

Il presidente Charles de Gaulle lo ha nominato ministro delle finanze all’età di 36 anni. Dopo la sua sconfitta nelle elezioni presidenziali del 1981 a favore del socialista Francois Mitterrand. Ha poi trovato una seconda strada nell’Unione Europea.

Il rapporto con la principessa Diana

All’età di 83 anni, ha pubblicato un romanzo rosa intitolato “La principessa e il presidente”, che ha detto era basato sulla principessa Diana, con la quale ha detto di aver discusso di scrivere una storia d’amore. Alla domanda sulla natura della loro relazione, ha detto solo: “Non esageriamo. La conoscevo un po’ in un clima di relazione confidenziale. Aveva bisogno di comunicare”.

Le accuse di violenza sessuale

All’inizio di quest’anno, una giornalista tedesca ha accusato Giscard di averla afferrata ripetutamente durante un’intervista e ha presentato una denuncia per violenza sessuale ai pubblici ministeri di Parigi. L’avvocato francese di Giscard ha detto che l’ex presidente di 94 anni “non conserva alcun ricordo” dell’incidente.

Le parole di Hollande e Sarkozy

L’ex presidente francese Francois Hollande ha reso omaggio a “uno statista che aveva scelto di aprirsi al mondo e pensava che l’Europa fosse una condizione perché la Francia fosse più grande”. Il predecessore di Hollande, Nicolas Sarkozy, ha espresso la sua “profonda tristezza”. Giscard d’Estaing “ha reso la Francia orgogliosa”, ha detto.


Charles de Gaulle: il capo della Francia libera

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles