Ciclismo, presentato il Giro d’Italia n°101: 21 tappe da Gerusalemme a Roma, ricordando Scarponi. Al via Chris Froome!

0
262

Questo pomeriggio, presso lo studio televisivo della nota trasmissione di Rai 1 Che Tempo Che Fa condotta da Fabio Fazio, è stato reso noto il percorso del Giro d’Italia giunto all’edizione numero 101. La Corsa Rosa scatterà eccezionalmente in terra israelita, più precisamente da Gerusalemme il 4 maggio e si concluderà a Roma il 28 maggio, con la passerella tra le vie della capitale italiana.

Si accende la lotta per la conquista della Maglia Rosa. Date per scontate la partecipazioni del vincitore della scorsa edizione Tom Dumoulin e di Fabio Aru con il suo nuovo team UAE Emirates, durante la cerimonia di presentazione è stato lanciato un video in cui a sorpresa conferma la propria presenza anche il campione del Team Sky Chris Froome, reduce da una stagione brillante in cui ha centrato il double con Tour e Vuelta. Ancora in forse la presenza di Vincenzo Nibali con il Team Bahrain Merida.

Come di consueto, saranno 21 le frazioni che animeranno le strade del prossimo Giro d’Italia, da sud a nord, iniziando però in Israele. Infatti, prima di appoggiare le due ruote sul suolo italico, la Corsa verrà inaugurata con una cronometro individuale per poi lasciar spazio nelle successive due tappe alle ruote veloci.

Completati i tre giorni in Israele, i corridori atterreranno in Sicilia, dove li attenderà la tappa clou con la scalata dell’Etna, con arrivo piazzato all’Osservatorio Astrofisico. Dopodiché si approda sulla terra ferma e gli atleti dovranno vedersela prima con l’ascesa al Santuario di Montevergine e poi con la tappa del Gran Sasso a Campo Imperatore.

Dopo le varie salite, il Giro omaggerà Michele Scarponi, attraversando la sua città natale Filottano e quelle strade che lo hanno visto allenarsi anno dopo anno sino a quella tragica mattina del 22 aprile, proprio mentre era in sella alla sua bici in vista del Giro 100. In questa tappa si arriverà a Osimo, per poi ripartire il giorno dopo e arrivare a Imola. Altra possibilità per le ruote veloci (Ferrara – Nervesa della Battaglia) sarà alla vigilia della scalata al Monte Zoncolan, prevista il 19 maggio, salendo dal versante di Ovaro. La dura tappa di Sappada, in cui saranno previsti ben 4 Gpm, chiuderà la seconda settimana di corsa.

Ad aprire l’ultima settimana della Corsa Rosa ci sarà la cronomentro individuale da Trento fino a Rovereto. Una prova di 34,5 tutt’altro che impegnativa, che sorride alle varie locomotive presenti nel gruppo. Nel giorno seguente è un’occasione che i velocisti segneranno con il pennarello rosso, essendo la penultima tappa pianeggiante con arrivo ad Iseo, prima dell’infernale trittico finale Prato Nevoso, Colle delle Finestre e Cervinia.

L’edizione numero 101 del Giro d’Italia si concluderà con la passerella di Roma a distanza di nove anni dall’ultima volta.

LE 21 TAPPE DEL GIRO 101

1 TAPPA (venerdì 4 maggio): Gerusalemme – Gerusalemme (cronometro individuale, 9.7 km)
2 TAPPA (sabato 5 maggio): Haifa – Tel Aviv (167 km)
3 TAPPA (domenica 6 maggio): Be’er Sheva – Eilat (229 km)

RIPOSO (trasferimento)

4 TAPPA (martedì 8 maggio): Catania – Caltagirone (191 km)
5 TAPPA (mercoledì 9 maggio): Agrigento – Santa Ninfa (152 km)
6 TAPPA (giovedì 10 maggio): Caltanissetta – Etna (163 km)
7 TAPPA (venerdì 11 maggio): Pizzo Calabro – Praia a Mare (159 km)
8 TAPPA (sabato 12 maggio): Praia a Mare – Santuario di Montevergine (208 km)
9 TAPPA (domenica 13 maggio): Pescosannita – Campo Imperatore (224 km)

RIPOSO

10 TAPPA (martedì 15 maggio): Penne – Gualdo Tadino (239 km)
11 TAPPA (mercoledì 16 maggio): Assisi – Osimo (156 km)
12 TAPPA (giovedì 17 maggio): Osimo – Imola (213 km)
13 TAPPA (venerdì 18 maggio): Ferrara – Nervesa della Battaglia (180 km)
14 TAPPA (sabato 19 maggio): San Vito al Tagliamento – Monte Zoncolan (181 km)
15 TAPPA (domenica 20 maggio). Tolmezzo – Sappada (176 km)

RIPOSO

16 TAPPA (martedì 22 maggio): Trento – Rovereto (cronometro individuale, 34.5 km)
17 TAPPA (mercoledì 23 maggio): Riva del Garda – Iseo (155 km)
18TAPPA (giovedì 24 maggio): Abbiategrasso – Prato Nevoso (196 km)
19 TAPPA (venerdì 25 maggio): Venaria Reale – Bardonecchia (181 km)
20 TAPPA (sabato 26 maggio): Susa – Cervinia (214 km)
21 TAPPA (domenica 27 maggio): Roma – Roma (118 km)

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here