“Girl With Balloon” di Banksy all’asta per la prima volta il dittico

0
467

Una versione in due parti del dipinto “Girl With Balloon” di Banksy potrebbe raggiungere fino a 3,5 milioni di sterline (6,4 milioni di dollari statunitensi) quando verrà battuta per la prima volta all’asta di Christie’s a Londra alla fine di questo mese.

Girl With Balloon: cosa rappresenta e perché vale tanto?

La rara edizione, una delle 25 create dall’elusivo street artist britannico nel 2005, presenta una giovane ragazza in un dipinto e il suo palloncino a forma di cuore in un altro. “È un’immagine piuttosto caratteristica per Banksy in quanto ne ha fatto la prima iterazione per le strade”, ha detto a Reuters Katharine Arnold, co-responsabile di Post-War and Contemporary Art per Christie’s in Europa, mentre l’opera d’arte è stata esposta al showroom londinesi della casa d’aste venerdì 1 ottobre. “The Girl With Balloon” è apparsa per la prima volta nelle strade del quartiere londinese di Shoreditch nel 2002, con Banksy che ha creato versioni del dipinto sulla South Bank di Londra nel 2004 e sulla barriera israeliana in Cisgiordania nel 2005. “Ci sono alcune iterazioni di questo in cui vedi la bambina con il palloncino nel piccolo formato di una singola tela“, ha detto Arnold. “Ecco… il palloncino è già volato via in una seconda tela. E, naturalmente, ciò significa che è separata per sempre dal suo piccolo palloncino a cuore che desidera ardentemente.”

Un’icona dei graffiti

Il dittico è nelle mani di un collezionista privato del Regno Unito dal 2013. È il primo del suo genere ad essere messo in vendita da Christie’s, dove è stato valutato tra £ 2,5 milioni e £ 3,5 milioni. “È un’immagine che parla davvero di speranza e aspirazione, che dopo gli ultimi 18 mesi che abbiamo attraversato è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno più che mai“, ha detto Arnold. Banksy, la cui vera identità è sconosciuta, è diventato famoso per i graffiti all’aperto fortemente ironici con temi politici. Un tempo artista di graffiti di piccole dimensioni della città inglese di Bristol, la sua opera d’arte è diventata estremamente popolare e preziosa. Il dittico “The Girl With Balloon” farà parte della mostra “20th/21st Century: Evening Sale Inclusive Thinking Italian” di Christie’s che si terrà a Londra il 15 ottobre.