giovedì, Luglio 25, 2024

Girasoli imbrattati: Just Stop Oil contro il caro vita

Gli attivisti di Just Stop Oil tornano a protestare alla National Gallery di Londra colpendo uno dei quadri più celebri di Vincent Van Gogh. Il personale dello spazio espositivi ha trovato due propagandisti incollati sotto i Girasoli imbrattati dalla salsa di pomodoro. Dopo aver sgombrato la sala, gli addetti hanno dichiarato che il dipinto non è rovinato perché protetto da un vetro.


Just Stop Oil: Carro da fieno e combustibili fossili


Quali sono gli argomenti di Just Stop Oil che hanno portato dell’atto di spregio dei Girasoli imbrattati?

Phoebe Plummer e Anne Holland che partecipano alle manifestazioni del gruppo Just Stop Oil hanno parlato del costo della vita. Infatti, l’aumento del prezzo dei carburanti e del cibo, oltre alla difficoltà di alcune famiglie a reperire i prodotti non può passare inosservata. L’arte è importante, ma la tutela delle persone e del pianeta è un argomento che deve interessare l’opinione pubblica. L’atto è avvenuto ieri, venerdì 14 ottobre alle 11.

Le manifestazioni di Just Stop Oil

Nelle ultime due settimane, il gruppo ha organizzato proteste sit-down sulle strade intorno al centro di Londra. Ha fermato conducenti e pendolari, presentando la questione della gestione sostenibile delle risorse. Molte persone sono disposte a ascoltare gli attivisti fintanto non provochino danni e molestino gli interlocutori. Quindi l’atto alla National Gallery è considerato eccessivo. Non hanno rovinato il dipinto perché protetto dal vetro, ma si notano delle scalfitture alla cornice.

Un gesto provocatorio, i Girasoli imbrattati

Il dipinto è conosciuto e apprezzato anche dai non esperti d’arte e quindi coinvolge maggiormente l’opinione pubblica. L’azione ha fatto parlare dell’atto e della propaganda di Just Stop Oil. I militanti, allontanati dalle forze dell’ordine hanno affermato di aver tenuto in considerazione il fatto che l’opera fosse protetta da un riparo. Pertanto l’intenzione non era danneggiare un capolavoro di Van Gogh.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles