sabato, Dicembre 7, 2024

Giovani per Unesco: a VRE Talk 21 le proposte

L’associazione italiana Giovani per Unesco partecipa a VRE Talk 21 con progetti che coinvolgono gli studenti nella gestione del patrimonio. All’evento che rappresenta un palco fisico e digitale delle esperienze immersive saranno presentati il manifesto “Next generation you” e “Edu talks”. L’evento è in programma venerdì 15 ottobre alle 16 negli spazi romani di La Pelanda.


Moselle Sud è Riserva della biosfera Unesco


Come hanno lavorato i ragazzi alle idee per l’associazione Giovani per Unesco?

Gli studenti hanno ragionato su alcune tematiche che li riguardano ideando proposte per migliorare servizi e opportunità. Il sodalizio ha chiesto ai ragazzi di pensare a progetti che hanno effetti nel settori di educazione, scienza, cultura, comunicazione e  informazione. Lo scopo è sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni a valori e  programmi UNESCO. I giovani hanno quindi sviluppato piani fattibili che riguardano la scuola, la divulgazione delle conoscenze, il futuro sostenibile e la città.

VRE – Virtual Reality Experience 

L’associazione culturale Iconialab organizza un festival internazionale sulle tecnologie immersive e il loro impatto nella società. L’evento si svolge in presenza dal 14 al 16 ottobre con conferenze e incontri online fino a sabato 30. Il dibattito riguarda la medicina, il business e la valorizzazione del patrimonio culturale, oltre all’economia sostenibile e la cooperazione internazionale. Partecipano alla rassegna professionisti, accademici, appassionati che hanno impiegato energie nella rielaborazione di concetti e modi di pensare.  

Le proposte dei ragazzi per AIGU

Il manifesto “Next generation you” è un documento contenente 23+12 proposte pensate dai giovani per i coetanei. Sono idee concrete e facilmente attuabili che toccano molti aspetti della società. Gli studenti ritengono siano importante l’educazione alimentare obbligatoria e gli insegnamenti per una cittadinanza attiva. Inoltre, le scuole dovrebbero organizzare laboratori per le materie teoriche e filosofia negli Istituti tecnici. Alcuni progetti riguardano la maturità digitale e lo psicologo a disposizione di ragazzi, genitori e docenti e pure i prodotti di filiera nelle mense scolastiche. Nell’atto ci sono anche riferimenti all’introduzione di materiali sostenibili in aula e alla riconnessione urbanistica.

Partecipa alla discussione coi vertici Aigu

Il talk è in programma venerdì 15 con specifici interventi. Modera il dibattito Lucia Pecorario, socia advisor AIGU. Partecipano alla discussione Chiara Bocchio, Presidente dell’associazione e Antonio Libonati, ex rappresentante del gruppo. Ci sono poi i delegati delle sedi regionali, Alessia Montacchini per Emilia Romagna, Federica La Volla per Campania e Carlo Emilio Tortarolo per Veneto. Presenziano anche Susanna Clemente, Lazio, e Gianluca Buoncore, Toscana. Per partecipare è d’obbligo registrarsi sulla piattaforma Eventbrite.

Giovani per Unesco e l’Agenda 2030

EDU Talks, presentazione dell’ Agenda 2030” è invece l’appuntamento in programma il 23 Ottobre a Firenze. Si tratta quindi del capitolo conclusivo del programma nazionale per l’anno scolastico 2020/2021 con talk sui temi dello scadenziario europeo. In particolare si parlerà di biosfera, società, economia. 

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles