Giornate Fai 2020 Lazio: i luoghi da visitare

0
1214
Giornate Fai 2020 Lazio

Sono in arrivo le giornate FAI d’autunno, nei prossimi due weekend le regioni apriranno le porte all’evento che dà la possibilità di visitare e scoprire tutta la bellezza d’Italia. La manifestazione del Fondo Ambiente Italiano permette a chiunque di visitare gratuitamente giardini, dimore, chiese e musei che aderiscono all’iniziativa. Nella regione Lazio saranno aperti 26 indirizzi, non solo a Roma ma in tutte le province. Le città interessate sono Roma, Latina, Sermoneta, Fumone, Rieti, Minturno, Poggio Mirteto, Contigliano, Ariccia, Casperia, Tivoli e Tuscania.

Giornate Fai 2020 Lazio – Scoprire la bellezza laziale

La regione Lazio presente un itinerario molto interessante, a partire da Roma fino ad arrivare a Tuscania. Partendo da Roma i turisti potranno scoprire la bellezza di luoghi come la Reale Accademia di Spagna dove sarà possibile approfondire la storia e la funzione di un’accademia culturale straniera in Italia e l’architettura del Convento. Un’altra tappa è quella dell’Orto monastico, il Chiostro duecentesco e l’antica Spezieria dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. E poi ancora il Palazzo della Civiltà Italiana per la sua monumentalità è considerato uno dei simboli dell’EUR e l’icona architettonica del Novecento romano.

Ariccia, cosa visitare

Dopo 25 anni il FAI torna a Palazzo Chigi ad Ariccia. Grazie alla preziosa disponibilità del curatore e architetto Francesco Petrucci e del suo staff, sarà possibile visitare questo meraviglioso luogo. Palazzo Chigi e la Piazza di Corte, progettati da Gian Lorenzo Bernini e commissionati da papa Alessandro VII (1655-1667), costituiscono uno dei più eccezionali ed unitari complessi architettonico-urbanistici del Barocco europeo. Il vecchio palazzo tardo-cinquecentesco fu ristrutturato ed ampliato dal Bernini, in collaborazione con l’allievo Carlo Fontana, tra il 1664 ed il 1672, per Agostino Chigi, nipote di Papa Alessandro VII. L’edificio è adibito a museo e ospita eventi culturali.

Casperia e Poggio Mirteto, cosa visitare

Per le Giornate FAI d’Autunno in Sabina si potrà visitare a Santa Maria in Legarano il celebre affresco del Giudizio Universale, oggi custodito in un’abitazione privata. La frazione di Santa Maria in Legarano si trova lungo la strada che collega Poggio Mirteto a Cottanello. Tra le bellezze italiane non manca di certo la Chiesa di San Paolo che sorge ai confini di Poggio Mirteto. Da semplice cappella rurale fu trasformata intorno all’anno mille in romitorio e poi fu ampliata nel XIII sec. Al suo interno troverete molti affreschi famosi.

Latina e Frosinone, cosa visitare per le Giornate Fai 2020 Lazio

Un altro luogo affascinante risiede nella provincia di Latina. Si tratta del Borgo di Sermoneta situato nella pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini. Qui il tempo sembra essersi fermato, la cittadina è avvolta da un’atmosfera unica e suggestiva. Potrete visitare lo splendido centro storico e il Castello Caetani. Un altro luogo incantevole è situato a Frosinone. Fumone è un piccolo borgo medievale posto su un colle a forma di cono, una magnifica vista sulle valli della Ciociaria.


Nuova ordinanza della Regione Lazio: mascherina all’aperto

Commenti