giovedì, Aprile 18, 2024

Giornate FAI d’Autunno 2019 a Roma: cosa vedere?

Giornate FAI d’Autunno 2019

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 tornano le Giornate FAI d’Autunno, una splendida occasione per scoprire le bellezze della nostra penisola.

In questa scoperta dell’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano sono coinvolte 260 città; ben 700 luoghi insoliti e difficilmente visitabili sono aperti al pubblico.

Chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, botteghe, musei, palazzi aperti per un weekend all’insegna della bellezza. Tanti gli itinerari tematici e le iniziative speciali.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo a sostegno dell’attività del FAI.

Giornate FAI d’Autunno 2019 a Roma

Un itinerario ideato dal Gruppo FAI Giovani di Roma, dal titolo La spada e la bilancia. Alla scoperta dei luoghi della giustizia e dell’ordine pubblico a Roma, vuole testimoniare la fiducia dei giovani nei confronti delle istituzioni.

Prevede l’apertura di 5 luoghi emblematici.

Corte Suprema di Cassazione – Palazzo di Giustizia, detto “Il Palazzaccio

Apertura: sabato 12 ottobre ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco); domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18.

Organo dello stato al vertice della giurisdizione ordinaria, la Corte Suprema di Cassazione ha sede presso il Palazzo di Giustizia. Un monumento imponente, il cui prospetto principale si affaccia sul Tevere, è opera dell’architetto Guglielmo Calderini che l’ha realizzato tra il 1888 e il 1910.

Caserma dei Corazzieri del Quirinale

Apertura: sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 18, con ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco) solo su prenotazione; la Caserma dei Corazzieri del Quirinale è la sede della guardia d’Onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica Italiana; è ospitata in una parte del complesso monastico annesso alla Chiesa di Santa Susanna ed è intitolata al Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, Comandante degli squadroni dei Carabinieri nel glorioso episodio della Carica di Pastrengo del 1848.

Avvocatura dello Stato e Biblioteca Angelica


Apertura: sabato 12 ottobre ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco); domenica 13 ottobre apertura per tutti, dalle 10 alle 18;

Si trova all’interno dell ex convento di Sant’Agostino, ristrutturato su progetto di Luigi Vanvitelli nella seconda metà del XVIII secolo.

Nelle Giornate FAI d’Autunno sarà possibile visitare ambienti di solito inaccessibili dell’Avvocatura Generale dello Stato, organo legale dello Stato al quale sono assegnati compiti di consulenza giuridica e di difesa delle Amministrazioni Statali; da qui si potrà accedere alla Biblioteca Angelica, aperta nel 1604 e tra i primi esempi di biblioteca pubblica d’Europa.

Tribunale Supremo Militare – Palazzo Cesi

Apertura: sabato 12 ottobre ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco); domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18;

Si tratta di un cinquecentesco palazzo, sito in via degli Acquasparta 2, che dopo aver ospitato per oltre 35 anni il Tribunale Supremo Militare e la Procura Generale Militare, oggi accoglie il Consiglio della Magistratura militare e gli Uffici giudiziari militari superiori. Fu edificato dalla famiglia Gaddi e divenne di proprietà della famiglia Cesi nel 1567.

Nel 1940, dopo l’esproprio, il palazzo passò al Ministero della Guerra e divenne sede del Tribunale Militare di Roma.

Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri

Apertura: sabato 12 ottobre ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco); domenica 13 ottobre apertura per tutti, dalle 10 alle 18
Il Museo Storico venne istituito per Regio Decreto nel 1925 allo scopo di custodire “degnamente i cimeli, l’archivio storico, la biblioteca, nonché tutti i ricordi dell’Arma (…) in modo da perpetuare le glorie e le tradizioni dell’Arma stessa”.L’edificio che lo ospita, costruito a fine Ottocento, fu ristrutturato dal Genio Militare su progetto dell’architetto Scipione Tadolini einaugurato nel 1937 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. 

Giornate FAI d’Autunno 2019: Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo

Roma nelle Giornate FAI d’Autunno 2019 si potrà inoltre visitare una delle aperture dedicate a Giacomo Leopardi e alla sua poesia L’Infinito, ovvero la Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo e il Museo Tassiano

Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo, Roma, Giornate FAI d’Autunno 2019


Apertura: sabato 12 ottobre dalle 10 alle 18 e domenica 13 ottobre dalle 13 alle 18. Ingresso dedicato agli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco).

Giornate FAI d’Autunno 2019 a Roma e nel Lazio:

Qui è consultabile l’elenco dei siti di Roma e Lazio aperti in maniera straordinaria durante le Giornate Fai d’Autunno 2019, sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre 2019.

A Tivoli si può visitare ad esempio il Parco Villa Gregoriana, a Castrocielo in provincia di Frosinone la Chiesa di San Tommaso e l’Edificio Absidato Tempio di Diana, a Terracina il Teatro Romano dell’antica colonia di Terracina, a Castel San’Angelo in provincia di Rieti la Villa di Tito, Roccantica, borgo in provincia di Rieti.

Leggi anche: Giornate FAI-d’autunno 2019: cosa vedere a Napoli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles