martedì, Aprile 16, 2024

Giornate FAI d’Autunno 2019 a Napoli: cosa vedere?

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 avranno luogo le Giornate FAI d’Autunno, un weekend dedicato alla scoperta della bellezza del nostro territorio; il patrimonio paesaggistico ed artistico italiano è sterminato.

Si potranno visitare in 260 città italiane ben 700 luoghi straordinari, poco valorizzati e difficilmente visitabili.

Per le visite è previsto un contributo volontario dai 3 ai 5 euro.

Giornate FAI d’Autunno a Napoli

Tra Napoli e provincia sono numerose le occasioni proposte durante le Giornate FAI d’Autunno in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019.

Nel capoluogo partenopeo saranno aperte molte strutture che permetteranno di immergersi nel storia e nella cultura della città.

Si possono visitare Il Parco Vergiliano a Piedigrotta, il Real sito di Portici, il Lago d’Averno e la Baia di Ieranto.

Parco Vergiliano a Piedigrotta

Parco Vergiliano a Piedigrotta, Giornate FAI d’Autunno 2019

Si potrà liberamente visitare il Parco Vergiliano a Piedigrotta domenica 13 ottobre 2019 dalle 10 alle 13. Qui sono previsti una serie di imperdibili eventi: alle 10.00 e alle 11.00 la lettura dell’Infinito a cura di Arianna Ricciardi e Rossella Massari della Compagnia Vernicefresca Teatro. La prenotazione è obbligatoria.

Alle 12.00 ci sarà la lettura dell’Infinito a cura dei Mediatori culturali del Gruppo FAI Ponte tra culture di Napoli in italiano e nelle lingue e dialetti del mondo: inglese, russo, ucraino, rumeno, spagnolo, francese, portoghese, wolof, malinké, konianké, sousou, bambara, dendi, kassonke e djoula. La prenotazione è sempre obbligatoria.

Per le letture dell’Infinito bisogna prenotarsi sul sito del FAI: ci sono 3 turni composti da gruppi di massimo 30 persone.

Non si effettueranno visite guidate dell’intero complesso del parco.

Real sito di Portici

Reggia di Portici, Giornate FAI d’Autunno 2019

Nella suggestiva Reggia di Portici è possibile ammirare gli Appartamenti Reali, la Biblioteca e le Sale Cinesi, il Museo delle Macchine agricole, il Museo del vino e il quadrato storico dell’Orto Botanico. Gli orari delle visite sono: sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18. Agli iscritti FAI sono dedicate delle visite speciali: sabato e domenica 13 ottobre alle 10.30,11.30,12.30,16.00 visite guidate all’Orto botanico dalla durata di 40 minuti.

Sabato 12 ottobre alle 10.30 c’è Hatha yoga, alle 16.30 yoga nidra con campane tibetane.
Domenica 13 ottobre 10.30 trekking al parco superiore della Reggia di Portici, alle 16.30 yoga nidra con campane tibetane.
Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 è prevista la visita teatralizzata a cura dell’Istituto Paritario Baby Garden di Cercola.

Baia di Ieranto

Baia di Ieranto, Giornate FAI d’Autunno 2019

L’incantevole Baia di Ieranto aprirà sia sabato 12 che domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17. Entro le ore 18.00 di venerdì 11 ottobre 2019 si possono prenotare le visite guidate telefonando al numero di cellulare 335 8410253. La Baia è raggiungibile solamente mediante un sentiero di media difficoltà della durata di circa 45 minuti con un dislivello di 250 metri. Non è previsto un accesso per i disabili.

La Baia di Ieranto, inserita nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, si divide in due aree: la Baia Grande e la Baia Piccola, separate da Punta Capitello. Percorrendo il sentiero che parte da Nerano è possibile raggiungere la Torre, scendere fino alla spiaggia o visitare gli antichi edifici rurali, quelle strutture di pertinenza della cava restaurate dal FAI, che si affacciano sul mare.

Iniziative alla Baia di Ieranto

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 sono previste alcune iniziative presso la Baia di Ieranto:

  • Domenica 13 ottobre alle 9.30: La raccolta delle olive con l’agronomo Grazia Stanzione (massimo 25 posti)
  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre alle 13.00: visita guidata con l’archeologo Riccardo Iaccarino; il tema della visita sono le torri vicereali di avvistamento anticorsare e la vita dei torrieri, ovvero i soldati che le presidiavano.

Lago d’Averno

Lago d’Averno, Giornate FAI d’Autunno 2019

La visita al Lago d’Averno è dedicata agli iscritti FAI; ci si può anche iscrivere in loco. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti appartenenti al Comune di Pozzuoli, più frequentato di sera per i numerosi locali che vi sorgono che per il suo interesse paesaggistico.

Orari di visita: 12 ottobre dalle 10 alle 16 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 14 

Sono previste letture e momenti musicali; al termine segue una tappa enogastronomica presso un’azienda vinicola locale.

Giornate FAI d’Autunno nelle restanti province campane

Tanti sono i luoghi da ammirare durante le Giornate FAI d’Autunno 2019 anche nelle restanti province campane come La Bocca del Dragone a Volturara Irpina, il Convento di San Francesco a Folloni a Montella, il Rione Medievale Triggio a Benevento e il Santuario di Santa Venera a Capaccio.

Qui i 18 luoghi FAI della regione Campania da vedere assolutamente!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles