Giornate FAI a Milano, orari e luoghi da visitare

0
808
Giornate Fai a Milano

Nei week end del 12 e 13 ottobre torneranno protagoniste le Giornate Fai d’Autunno, in cui verranno mostrati al pubblico siti e luoghi altamente suggestivi, visitabili con un contributo che si aggira tra i 2 e i 5 euro. Le città convolte nel progetto Ricordati di salvare l’Italia sono 260, mentre i luoghi che verranno aperti al pubblico sono circa 700. L’attività promossa dal Fondo Ambiente Italiano è un’iniziativa estremamente fondamentale, in quanto ben si sa quanto il nostro Paese sia ricco di beni e testimonianze storiche.

Palazzi, chiese, giardini, musei, borghi: queste giornate cercheranno di svelare quel tesoro storico che abbiamo la fortuna di avere e che non sempre riesce ad essere oggetto di conoscenza. Un’iniziativa, giunta ormai alla sua ottava edizione, che non smette di regalare tante soddisfazioni a chi ci lavora, soprattutto giovani volontari desiderosi di mettersi in gioco.

Giornate FAi
Locandina delle Giornate FAI d’Autunno

Le Giornate FAI a Milano

In particolare, in Lombardia i siti che verranno aperti in occasione delle Giornate Fai sono 89; a Milano invece verranno rese disponibili al pubblico numerose località come il Rifugio Antiaereo, aperto nel 1940 per proteggere i lavoratori del servizio idrico milanese da eventuali attacchi di natura bellica o la Casa degli Artisti, edificata nel 1909 con l’obiettivo di ospitare pittori, fotografi e scultori provenienti da tutto il mondo. Altri esempi di ciò che si potrà visitare riguarderanno il Palazzo storico della Banca Lombarda e il Palazzo Edison, sorto nel 1891.

Di sotto verranno elencati i principali luoghi protagonisti delle Giornate FAI nel capoluogo lombardo:

  • Rifugio Antiaereo (via Ascanio Sforza 91)
  • Coima Headquarter e Biblioteca degli Alberi (piazza Gae Aulenti)
  • Umanitaria: i chiostri e l’antico refettorio del convento ( via San Barnaba 38)
  • Palazzo degli Uffici Finanziari (via Daniele Manin 25)
  • Palazzo Melzi d’Eril (via Daniele Manin 23)
  • Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14)
  • Centrale idroelettrica Italgen di Piero Portaluppi (via Alzaia Sud, Vaprio d’Adda (MI)
  • Palazzo Storico della Banca Lombarda (via Silvio Pellico 10)
  • Palazzo Edison (Foro Buonaparte 31)

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 467615399 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, sabato 13 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 14 ottobre dalle 9.00 alle 18.00.

Leggi anche: Giornate FAI d’Autunno: 12 e 13 ottobre 2019

Commenti