certosa-di-san-martino

 Il Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, ha promosso una manifestazione “Giornate Europee del Patrimonio” (#GEP2015: www.beniculturali.it/GEP2015) a cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce ogni anno.

Nell’art. 2 della convenzione, incentrato sulla definizione dei concetti cardine che la animano, vengono infatti introdotti i temi che saranno al centro della manifestazione:

L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.
Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

Una manifestazione che dona un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a superare i mille eventi.

Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo:

  •     sabato 24 settembre – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge.
  •     domenica 25 settembre – con orari e costi ordinari.

Hashtag ufficiali della manifestazione: #GEP2016; #Culturaèpartecipazione

 Elenco dei luoghi statali che hanno aderito e segnalato l’apertura straordinaria serale al costo di 1 euro

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sitoMiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_769121342.html

Dott.ssa Rosa Ferro

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here