venerdì, Aprile 19, 2024

Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020: l’obiettivo è l’abbattimento del digital-divide

Si celebra oggi, 17 maggio, la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020, giunta alla sua 51ª edizione. È un evento indubbiamente importante in quest’epoca in cui gran parte del mondo dell’informazione e delle comunicazioni si è trasferito sul digitale, con internet che ormai la fa da padrona nella vita quotidiana di una nutrita fetta della popolazione globale.

La ricorrenza è stata introdotta per la prima volta dall’Unione Internazionale per le Telecomunicazioni (ITU), un’agenzia che fa capo alle Nazioni Unite specializzata in questo settore. Tra le sue mansioni, infatti, vi è quella di assegnare lo spettro radio e le frequenze satellitari mondiali. Inoltre lavora affinché l’intero comparto possa essere protagonista di una costante crescita e sviluppo. Il 17 maggio non è una giornata casuale: proprio in questa data, nel 1865, a Parigi si tenne la cerimonia per la firma della prima Convenzione internazionale del telegrafo e fu sancita la nascita dell’ITU.

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni è stata introdotta dall’ITU.

In questo lungo lasso di tempo, l’intero settore è cresciuto in maniera esponenziale, ed oggi tramite il web è possibile aprirsi nuovi orizzonti che fino a qualche anno fa risultavano a dir poco impensabili. Per questo motivo le istituzioni e gli enti che si occupano di telecomunicazioni e digitale continuano a sottolineare l’importanza di un utilizzo corretto e responsabile della rete, per evitare che si diffondano e circolino messaggi sbagliati e controproducenti.

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020 ai tempi del coronavirus

L’evoluzione di sistemi informatici di comunicazione è sotto gli occhi di tutti: oggi è possibile far circolare informazioni e notizie in tempi rapidi, ma anche scambiarsi messaggi velocemente o dati importanti e in alcuni casi personali. Di conseguenza, nella Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020 si punta a ricordare ancora una volta che è fondamentale tenere sempre sotto controllo la qualità e la veridicità del materiale che circola sul web.

In questo periodo segnato dall’emergenza coronavirus, inoltre, sono diventati ancora più importanti i contatti virtuali. I social network, le chat e le videochat hanno consentito (e stanno consentendo) a tante persone costrette a stare lontane fisicamente a sentirsi comunque vicine proprio attraverso questi diffusi canali digitali. Naturalmente, la speranza è che, una volta terminata la pandemia, si possa tornare a beneficiare dei rapporti umani tradizionali, senza ovviamente disprezzare la rete e le piattaforme online che quando sono usate con serietà rappresentano sempre una risorsa di rilievo.

Internet compie 50 anni

Non bisogna dimenticare, infatti, che proprio grazie a internet in questi mesi di quarantena e limitazioni per tutelarsi dai rischi di contagio da Covid-19 gli studenti di tutto il mondo hanno potuto continuare a frequentare le scuole da remoto con la didattica a distanza, così come molti lavoratori hanno usufruito dello smart-working da casa.

Le nuova modalità di comunicazione stanno rivoluzionando anche alcuni settori dell’economia. La presenza delle aziende di e-commerce sul mercato sta diventando sempre più consistente, così come attività di investimento legate alle criptovalute o al trading online.

Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020: superare il digital divide.

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni 2020, comunque, ha fissato un obiettivo importante. Innanzitutto ricorda il prezioso contributo che internet e la rete stanno fornendo a tutto il comparto dell’informazione e della comunicazione. Tuttavia, il prossimo traguardo da raggiungere dev’essere quello di superare e abbattere il digital-divide (divario digitale) ossia l’impossibilità per ampie fasce della popolazione meno abbiente dei Paesi in via di sviluppo di accedere a tutti i servizi offerti dal web. Solo quando questa barriera sarà caduta, sarà possibile parlare di una vera e propria omogeneità nella distribuzione dei canali digitali.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles