Giornata mondiale delle Nazioni Unite (24 ottobre)

0
2548
Giornata mondiale delle Nazioni Unite

La Giornata mondiale delle Nazioni Unite si celebra, dal 1948, ogni anno il 24 ottobre per commemorare l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite nel 1945.

Giornata mondiale delle Nazioni Unite: cosa si commemora

Giornata mondiale delle Nazioni Unite

La Giornata delle Nazioni Unite è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre. Essa è parte della “settimana delle Nazioni Unite“, che si tiene dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.
In questa data si ricorda l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (appunto il 24 ottobre 1945). L’approvazione di questo documento fondante segnò la nascita ufficiale delle Nazioni Unite il 24 ottobre 1945. In quella data, infatti, la Carta venne ratificata dalla Cina, dalla Francia, dall’Unione Sovietica, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dalla maggioranza di altri paesi firmatari.
Già nel 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione, sottolineò l’importanza di commemorare questo evento. Diventò poi giornata internazionale il 6 dicembre 1971 grazie ad un’altra risoluzione ONU. In questa occasione, l’Assemblea generale decretò che tutti gli Stati membri considerassero la giornata come una festa pubblica.

Giornata mondiale delle Nazioni Unite: cos’è l’ONU

Giornata mondiale delle Nazioni Unite

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un’unione di stati con vocazione universale che ha sede a New York ed è costituita da 193 stati membri e più di 4.000 Organizzazioni Non Governative e Intergovernative. Il suo operato si fonda su gli articoli della Carta delle Nazioni Unite del 1945.

Gli obiettivi dell’Organizzazione sono:
– tutelare la pace e la sicurezza internazionale
– favorire la soluzione delle controversie tra paesi
– promuovere le relazioni amichevoli tra i popoli in ottemperanza al principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli
– incrementare la cooperazione economica e sociale
– promuovere il rispetto dei diritti umani, il disarmo e il rispetto per il diritto internazionale