martedì, Marzo 19, 2024

Giornata mondiale dei calzini spaiati 2023

Il 3 febbraio 2023 si celebra la decima Giornata mondiale dei calzini spaiati. Nata dodici anni fa in una scuola primaria friulana, per rispettare la diversità e celebrare l’amicizia e l’inclusione. Il punto di partenza è la considerazione della diversità come ricchezza. Attraverso il gioco si vogliono valorizzare le peculiarità di ogni individuo.

Decima Giornata mondiale dei calzini spaiati 2023

Oggi 3 febbraio 2023 si celebra la decima Giornata mondiale dei calzini spaiati. Nata dodici anni da un’idea di Sabrina Flapp, maestra in una scuola primaria del Friuli. Lo scopo è di sensibilizzare i bambini sulla diversità. Si può parlare della diversità attraverso la condivisione. E’ proprio un invito a rispettare la diversità intesa come unicità.

Origine

Certamente oggi è una giornata che unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice, sotto al letto o anche nello spogliatoio della palestra. E così non si riescono più ad accoppiare. Così, si indossano calzini dai colori e fantasie diverse.

Ma in realtà la giornata ha un significato differente. L’idea è di diffondere tra gli adulti e i piccoli lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza.

Si festeggia nelle scuole, il primo venerdì di febbraio. Non una data fissa, proprio per non far mai cadere la celebrazione di sabato o di domenica, quando gli istituti scolastici possono trovarsi chiusi.

Motivi per celebrare la Giornata mondiale dei calzini spaiati 2023

E’ nata a scuola e si celebra principalmente nelle scuole per sensibilizzare rispetto alla diversità. Ma anche per parlare di accoglienza e uguaglianza.

Attraverso il gioco, in un modo simpatico e colorato, si diffondono valori positivi quali l’amicizia, la solidarietà, la condivisione, accettazione dell’altro e la valorizzazione delle particolarità di ciascun individuo.

Infatti, si impara giocando. Si impara che la diversità è ricchezza. E che rispettare gli altri permette di sentirsi meno soli.

I valori che si trasmettono nella Giornata mondiale dei calzini spaiati 2023

La diversità non è un fatto negativo. Bisogna imparare a guardare l’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Una necessità importante è saper riconoscere e accogliere le diversità. Riuscire a trasformarle in opportunità, perché la loro presenza è un dono.

Iniziative e progetti

Nelle scuole, gli insegnanti possono coinvolgere i bambini in tante iniziative. Il gioco permette di sensibilizzare alla luce della solidarietà e dell’inclusione.

I bambini possono andare a scuola indossando due calzini di colore diverso o diversa forma. Si può organizzare una vera e propria festa. Addobbare gli ambienti e le aule con accessori a tema dei calzini spaiati. Ed anche raccontare storie e recitare filastrocche sul senso della giornata e sulla diversità.

Si possono organizzare laboratori poetico-artistici. Come pure raccogliere calzini da donare a chi è in difficoltà.

Attività proposte

Si possono realizzare diverse attività, ad esempio:

    • calzini di gruppo, che consiste nel disegnare due enormi calzini su un cartoncino e dividere ogni calzino in tante parti quante sono le classi di una scuola. Ciascuna classe sceglierà come colorare la propria parte di calzino;
    • l’albero dei calzini, cioè si costruisce un albero sul quale si appendono calzini e pensieri positivi;
    • il super calzino, cioè sistemare calzini spaiati formati da pezzetti di puzzle di carta che ogni bambino potrà colorare e incollare accanto a quello di un compagno;
    • far comporre ai bambini filastrocche, racconti di amicizia e calzini.

    Filastrocca dei calzini spaiati 

    di Giuseppe Bordi

    Filastrocca dei calzini spaiati
    sempre diversi, mai sbagliati;
    manca l’altro per fare il paio
    non si trova, questo è il guaio.

    Stanno appesi nello stendino
    in attesa di un nuovo destino,
    finiscono tutti in una cesta
    ed è così che inizia la festa.

    Sono come due cuori spaiati
    sempre diversi, mai sbagliati;
    insieme non sono in sintonia,
    sono ben altro: sono magia.

    Come partecipare?

    La diversità va considerata come valore. Quindi va vista come superamento della solitudine. Come pure per non sentirsi esclusi e lontani.

    Così, è possibile partecipare attivamente all’iniziativa. Come? Facile! Basta indossare un calzino diverso dall’altro, fare una foto e pubblicarlo sui social, scrivendo l’hashtag #calzinispaiati2023.

    https://www.periodicodaily.com/giornata-internazionale-dei-musei-2020-diversita-e-inclusione/

          Donatella Palazzo
          Donatella Palazzo
          Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

          Related Articles

          LEAVE A REPLY

          Please enter your comment!
          Please enter your name here

          Stay Connected

          0FansLike
          0FollowersFollow
          0SubscribersSubscribe
          - Advertisement -spot_img

          Latest Articles