venerdì, Aprile 19, 2024

Giornata internazionale dello yoga 2019

La Giornata Internazionale dello yoga ha luogo il 21 Giugno. Ecco alcune informazioni interessanti riguardo ad una pratica sempre di più in espansione.

I numeri dei praticanti

Secondo una ricerca condotta da Yoga Alliance, 36.7 milioni di americani praticano yoga. Nel 2012 erano “solo” 20,4 milioni. In Italia, invece, sono circa 2 milioni i praticanti. Nel 2011 erano un milione e 100 mila. Il mercato dello yoga vale nel mondo oltre 10 miliardi di dollari, di cui 200 milioni di euro solo dall’Italia!

Vacanze yoga nel mondo

L’India è sicuramente al primo posto. Qui è nata questa disciplina e la pratica della meditazione. Ci sono migliaia di ashram, cioè centri spirituali in cui è possibile immergersi completamente e vivere per alcuni giorni secondo la filosofia dello yoga. Inoltre, è possibile apprendere le tecniche e le conoscenze dai maestri spirituali che vi faranno da guida.

In Tibet prevale il buddismo tibetano. In questa regione situata a nord ovest dell’Himalaya è possibile praticare le proprie sessioni di yoga tra le montagne con un panorama mozzafiato: l’Everest.

Jennifer Aniston e Yogalosophy “ho scelto me stessa”

Volete fare yoga su spiagge incontaminate con il suono delle onde in sottofondo e davanti agli occhi un mare cristallino? Siete appassionati di meditazione profonda? In Thailandia c’è uno dei dieci migliori centri di ritiro famoso in tutto il mondo. Questo rifugio si trova nella foresta e la pratica è molto severa. Non è neppure consentito l’utilizzo dello smartphone.

Se si vuole restare in Europa la Spagna può essere un’ottima soluzione. Il paese è la meta ideale per un viaggio all’insegna dello yoga. A Madrid si tengono tantissimi incontri di yoga, laboratori o raduni all’aperto in vari luoghi della città.

Perchè proprio il 21 Giugno?

La Giornata internazionale dello yoga si celebra il 21 Giugno per farla corrispondere con il Solstizio d’Estate. Sarebbe questo il giorno in cui Shiva secondo la tradizione indù iniziò a trasmettere i propri insegnamenti. La giornata è stata riconosciuta nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le celebrazioni e gli eventi specifici sono previsti in tutta Italia e nel resto del mondo.

Zeta Service, l’azienda in cui tutti vorremmo lavorare

Perchè praticare yoga?

Le asana sono le posizioni yoga e vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione.

Attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione si impara anche a gestire il campo emozionale. Lo yoga riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico.

La pratica delle posizioni, le tecniche di meditazione e di respirazione ci permettono di imparare a conoscere, controllare ed utilizzare la nostra mente nel miglior modo possibile. Con molto allenamento si può addirittura smettere di fumare.

Inoltre, lo yoga aiuta a combattere lo stress. Una mente rilassata è in grado di gestire le sfide della vita quotidiana senza generare tensioni fisiche ed emotive nel corpo.

Grazie alla pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione è possibile mantenere un corpo più sano, elastico e resistente. Lo yoga rallenta l’invecchiamento.

Infine, sviluppando elasticità nel corpo miglioriamo anche la nostra elasticità mentale, diventando più predisposti ad affrontare i problemi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles