Giornata internazionale dei libri per bambini

0
1381
Giornata Internazionale dei Libri per bambini

Oggi è la giornata internazionale deli libri per bambini ed è anche l’anniversario della nascita del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen.

Perché una giornata internazionale dei libri per bambini

La giornata internazionale dei libri per bambini, è una commemorazione istituita per stimolare la lettura tra i più giovani. Inoltre, per cercare di diffonderla nei Paesi in via di sviluppo e incoraggiare la letteratura giovanile nelle scuole.

La Giornata Internazionale di libri per bambini è stata istituita per la prima volta nel 1967. La data del 2 aprile, è in onore all’anniversario della nascita dello scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805 – Copenaghen, 4 agosto 1875). Egli è l’autore di fiabe note in tutto il mondo quali: La Sirenetta, La piccola fiammiferaia, Il brutto anatroccolo e La principessa sul pisello.

 Libri_per_bambini.

Questa celebrazione è stata istituita dal Consiglio Internazionale sui libri per ragazzi (IBBY).

Cos’è l’IBBY

L’IBBY, è un’organizzazione non profit, fondata a Zurigo nel 1953 di cui fanno parte 75 sedi nazionali in tutto il mondo. Questo ente rappresenta un network di persone che hanno l’impegno di divulgare la lettura tra i più giovani.

La missione di quest’organizzazione è quella di promuovere l’intendimento internazionale attraverso i libri per bambini, dare l’opportunità a tutti loro di avere accesso a opere di gran qualità artistico-letteraria, incoraggiare la pubblicazione e la distribuzione specialmente nei Paesi in via di sviluppo, dare supporto e training a tutti gli operatori coinvolti nella letteratura per i bambini, stimolare la ricerca e il lavoro scolastico, proteggere e sostenere i diritti dell’infanzia d’accordo con la Convenzione dei diritti dei bambini delle Nazioni Unite.

Libri_per_bambini

Il Premio Hans Christian Andersen

Il Premio Hans Christian Andersen è il riconoscimento più alto nel campo della letteratura infantile. Viene consegnato ogni anno dall’IBBY a coloro che hanno dato un importante e durevole contributo nel campo della letteratura e dell’illustrazione per bambini.

Il premio per gli autori di letteratura infantile, viene rilasciato dal 1956 e per gli illustratori invece dal 1966. Il riconoscimento, comprende una medaglia ed un diploma che vengono consegnati durante il congresso biennale dell’IBBY.

Libri per bambini durante la quarantena per Coronavirus

Durante questo difficile periodo di quarantena, in cui i bambini devono stare in casa e durante il quale le scuole sono chiuse, vi sono diverse piattaforme digitali per dare accesso alla letteratura giovanile. Per esempio la RAI mette a disposizione su RaiPlay, diversi audiolibri con un ampio catalogo. Anche la piattaforma Io leggo con te ha un elenco di libri per fasce di età, così come la piattaforma Feedbooks dove si possono trovare libri per ragazzi da scaricare gratuitamente.