martedì, Marzo 19, 2024

Giornata del Profumo: al via la quinta edizione

In occasione dell’inizio della primavera prenderà il via la quinta edizione della Giornata del Profumo organizzata come sempre dall’Accademia del Profumo.

Giornata del Profumo evento social?

Avrà inizio in corrispondenza del primo giorno di primavera la quinta edizione della Giornata del Profumo. Un evento che ricorre dal 2017. Dal 15 al 21 marzo l’evento sarà ricco di giornate all’insegna dei social e del web direttamente distribuiti sui canali ufficiali dell’Accademia. Saranno delle giornate dedicate alle fragranze, alle persone che ogni giorno scelgono di profumarsi e alle tante professionalità e aziende che rendono ogni profumo un’esperienza unica e coinvolgente.

La presidente dell’Accademia del Profumo, Ambra Martone, dichiara: “Profumarsi è un gesto emozionante che ci permette di stare bene, di esaltare la nostra personalità, di comunicare il nostro umore del momento e anche di viaggiare con l’immaginazione. È un gesto che spesso facciamo automaticamente, senza neanche accorgercene, nei nostri rituali quotidiani. In questa giornata vogliamo invitare tutti a fare questo gesto prestandogli attenzione e a notare anche tutti gli straordinari profumi che ci circondano e ci accompagnano in ogni cosa che facciamo”.

L’edizione 2021 sarà contornata completamente da eventi digitali utilizzando i canali Instagram, podcast e video. Grazie alla collaborazione con case cosmetiche, partner, giornalisti e professionisti che si troveranno all’interno della #zonaprofumata si potrà vivere direttamente da casa uno spazio virtuale animato dalle emozioni che rilasciano i profumi.


Le fragranze sostenibili di Coty e LanzaTech

Il profumo che ti fa innamorare


Diretta su Instagram

Nella pagina ufficiale dell’Accademia del Profumo su Instagram si potrà interagire facendo domande apposite sulle nuove fragranze o per aumentare la propria conoscenza del mondo del profumo. Ci sarà infatti un box nelle stories dell’Accademia che si chiamerà “Quello che i profumi non dicono…” all’interno del quale verranno raccolte tutte le domande e quelle più interessanti verranno usate durante le interviste in diretta agli esperti del settore.

Musica e profumo un connubio perfetto

Difficilmente si pensa che un profumo possa essere abbinato alla musica. Ma il mondo dell’olfatto e quello musicale sono due mondi paralleli. Hanno degli aspetti in comune che li rendono molto affascinanti, infatti entrambi si possono associare alle cose invisibili e non tattili come può essere la memoria, l’umore. Sentiamo la fragranza come sentiamo la melodia e questi sensi li sviluppiamo già nel ventre materno. Sensi importanti che ci permettono di vivere sin dall’inizio della vita quando sentiamo il primo odore e il primo suono: quello della mamma. Con questa filosofia nasce il connubio con cui l’Accademia crea la challenge #faisuonareiltuoprofumo.

Durante l’edizione dal 15 al 21 marzo sul canale Instagram i visitatori saranno invitati a una storia con la fragranza del cuore accompagnata dalla musica che meglio la rappresenta secondo loro. Le stories raccolte sotto l’hashtag dedicato e con il tag @accademiadelprofumo saranno poi ripostate da Accademia, a formare una gallery ritmata e profumata. Inoltre, su Spotify, lunedì 15 marzo nascerà una playlist partecipativa che gli utenti potranno completare aggiungendo brani che nel loro immaginario si abbinano al tema profumo. In questo momento esiste già una mini playlist creata dall’Accademia del Profumo che possiamo ascoltare.

Non solo Instagram

Altri social si uniranno in questa Giornata del Profumo. Possiamo infatti seguire l’edizione anche dal canale social Freeda. La community dedicata all’empowerment femminile, che conta più di 3,8 milioni di fan in Italia e oltre 7 milioni nel mondo. Attraverso articoli e stories, i canali ufficiali di Freeda accompagneranno i follower in un’escursione nell’universo del profumo.

Anche la radio sarà presente per questo evento eccezionale. Prenderà il via anche un calendario di appuntamenti dedicati alle fragranze, coordinati da Accademia del Profumo, su Radio Monte Carlo. La prima puntata sarà in diretta dalle 20 alle 22 e vedrà protagonista la presidente, Ambra Martone. Inoltre altri quattro approfondimenti in data 26 marzo, 2, 9 e 16 aprile, dedicati alle eccellenze della profumeria sul nostro territorio, in un giro d’Italia dall’Emilia-Romagna alla Calabria, passando per il Piemonte e la Toscana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles