giovedì, Aprile 25, 2024

Giornali magici e babbani condividono molti aspetti

Il magico mondo che J.K. Rowling ci ha presentato quando ha scritto Harry Potter, non lo potremmo mai dimenticare. Oltre ad Harry, Ron ed Hermione, anche tutte le formule magiche, gli animali fantastici e gli scherzi de “I Tiri Vispi” di Fred e George Weasley, rimarranno per sempre impressi nella memoria. Il mondo magico è però anche caratterizzato dalla grande informazione e quindi cos’hanno in comune giornali magici e “babbani”?


Harry Potter e Animali fantastici stanno tornando!


Giornali magici e babbani, da cosa sono accomunati?

Innanzitutto giornali magici e babbani condividono la voglia di informare i propri lettori su ciò che succede nel mondo. Entrambi infatti, riportano le cronache, le storie o i fatti più rilevanti della giornata. Se nel nostro mondo, purtroppo, il digitale sta prendendo il sopravvento sulla carta stampata, nell’universo magico è proprio quest’ultima a farla da padrona. I maghi infatti preferiscono leggere le notizie sulla carta, è da notare che nel mondo magico computer, smartphone e tablet non esistono. Del resto a cosa servirebbero? Le streghe e i maghi si divertono già abbastanza con i vari incantesimi e di sicuro social e quant’altro non avrebbero alcuna utilità. Nella nostra realtà il giornale stampato sta diventando obsoleto e il digitale è un’ottima alternativa in quanto riporta le news ma con l’aggiunta di foto, video o audio.

È proprio questo che i giornali magici e babbani condividono: i contenuti multimediali. Avete capito bene sì. Nel nostro mondo con un click si possono collegare migliaia di contenuti appartenenti ad altre pagine e rendere più frizzante la lettura. A Diagon Alley, Hogsmeade o Hogwarts tutto questo processo non è necessario. Le figure nei quotidiani si muovono da sole. Esatto, nel magico universo Potteriano, anche i giornali cartacei sono “digitalizzati”. Inoltre ci sono diversi tipi di giornali sui quali ci si può informare. Quali sono?

I quotidiani più letti nel mondo magico

Tra i giornali più letti nel mondo magico, ce ne sono due che spiccano immediatamente: “La Gazzetta del Profeta” e “Il Cavillo”. Tutti coloro che hanno letto i libri della Rowling o visto i film sanno sicuramente di cosa sto parlando. Il primo quotidiano è fondamentale nel mondo della comunicazione magica. Tutti i maghi infatti si informano tramite ciò che “La Gazzetta” riporta. Una giornalista pungente e che spesso ha messo in difficoltà Harry con le sue domande è Rita Skeeter che con la sua penna fluttuante farebbe di tutto per uno scoop. Il secondo è il “magazine” diretto da Xenophilius Lovegood, il padre della dolce Luna Lovegood. Uno degli obiettivi del simpatico direttore era quello di eliminare qualsiasi filtro o censura che invece devia molto il primo giornale citato. Lovegood spesso scrive di notizie che anche ai maghi suonano strane ma che invece sono serie e fondate. Il “Wizarding World Times”, “Le Cri de la Gargouille” (“Il Grido del Gargoyle”) sono invece meno conosciuti. Inoltre nei film “Animali Fantastici e dove trovarli” compaiono anche “The Wizard’s Voice” “The New York Ghost”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles