giovedì, Aprile 25, 2024

Giorgio Strehler e la fondazione del Piccolo Teatro

Triennale Milano e Piccolo Teatro celebrano l’anniversario dei cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler (Strehler100) con un evento speciale. Un’iniziativa sul modo in cui codici e progetti di comunicazione visiva abbiano contribuito all’edificazione dell’istituzione teatrale milanese fondata dal Direttore artistico. Appuntamento giovedì 17 marzo alle 18.


To The Moon: Huang e Anderson in Italia


Cosa propone il Piccolo Teatro per ricordare Giorgio Strehler?

Il Teatro è tratto è un carotaggio nella grafica del Piccolo che sonderà le trasformazioni che l’hanno accompagnata dal dopoguerra a oggi. Lo spazio per rappresentazioni proporne una lezione di anatomia a toccare con mano documenti, immagini, cartelloni e poster dagli archivi del Vignelli Center e Piccolo. A testimoniare l’esperienza di Albe Steiner sarà presente Anna Steiner. Emilio Fioravanti, grafico e Art Director, racconterà insieme a Giovanni Soresi, storico Direttore della comunicazione del Piccolo, il suo lavoro e il suo rapporto con Massimo Vignelli. In rappresentanza di Leftloft interverrà poi David Pasquali, Art Director dello studio. 

Il fondatore del Piccolo Teatro

Strehler nasce il 14 agosto 1921 e frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Insieme a Nina Vinchi e Paolo Grassi istituisce il Piccolo che inaugura il 14 maggio 1947 con lo spettacolo L’albergo dei poveri. Si distingue per la sua attenzione allo spazio scenico, ai ritmi dello spettacolo e all’illuminazione. Infatti, guarda alla lezione di Bertolt Brecht, Antonin Artaud e Louis Jouvert. Da regista teatrale e Direttore artistico si impegna dunque a rendere lo spirito originale dell’opera, cercando di presentare l’idea dell’autore. Nel 1990 riceve quindi il Premio Europa per il teatro. Muore nel 1997 a Lugano durante le prove di Così fan tutte.

Gli altri partecipanti all’incontro

Tra i discussant c’è Marco Tortoioli Ricci, Presidente di AIAP, e Mara Campana, storico dei linguaggi della comunicazione visiva. L’incontro sarà introdotto da un saluto di Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro, e moderato da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano. L’evento fa parte di Strehler città aperta, ciclo di appuntamenti sviluppato dal Piccolo Teatro in collaborazione con alcune istituzioni cittadine. I partner Eni e Lavazza, Clear channel e ATM sostengono la rassegna. 

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles