lunedì, Ottobre 7, 2024

Giordania: gli islamisti vincono le elezioni parlamentari

Gli islamisti vincono le elezioni parlamentari in Giordania. Il principale partito di opposizione islamista della Giordania, il Fronte d’Azione Islamico (IAF), ha ottenuto 31 seggi.

Gli islamisti vincono le elezioni parlamentari in Giordania

Il principale partito di opposizione islamista della Giordania, il Fronte d’Azione Islamico (IAF), ha vinto le elezioni parlamentari. L’IAF ha ottenuto 31 seggi su 138 in parlamento. L’esito delle elezioni è il migliore finora per il Fronte d’Azione Islamico, il braccio politico della Fratellanza Musulmana giordana, che è riuscito a capitalizzare la rabbia popolare per la guerra di Israele contro il gruppo palestinese Hamas.  Sebbene la Giordania sia un forte alleato degli USA e intrattenga relazioni diplomatiche con Israele, l’opinione pubblica nutre ampia simpatia per i palestinesi. L’IAF ha organizzato alcune delle più grandi proteste della regione, tra cui dimostrazioni pro-Hamas. “Il popolo giordano ci ha dato la sua fiducia votando per noi. Questa nuova fase aumenterà il peso della responsabilità del partito nei confronti della nazione e dei nostri cittadini”, ha detto a Reuters Wael al-Saqqa, capo dell’IAF.

Le elezioni parlamentari sono state le prime dopo la legge elettorale del 2022, che per la prima volta ha assegnato 41 seggi ai partiti politici. La legge rivista mira a moderare il potere delle tribù e a rafforzare i partiti. In Giordania, il re è colui che prende le decisioni in ultima analisi e detiene un’autorità pressoché assoluta. Ma il parlamento svolge una funzione importante sia nell’introdurre e approvare le leggi, sia nel legittimare il sistema politico della Giordania, soprattutto in periodi di tensione regionale. 


Leggi anche: Israele, attacco a confine con Giordania: tre morti. Chiuso il valico di Allenby

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles