Giochi online e tempo libero: le abitudini degli italiani

0
367
Giochi online

Si sa: internet è ormai diventato uno specchio delle nostre abitudini, nonché il “luogo”, seppur virtuale, nel quale trascorriamo più tempo in assoluto. Tramite le ricerche che facciamo sul web, è possibile indovinare i nostri interessi, scoprire quali sono i nostri film e la nostra musica preferiti, i nostri hobby e che cosa ci piace acquistare.

Certo, internet è per molti, se non per tutti, un indispensabile strumento lavorativo e di studio. Ma bisogna ammetterlo: è soprattutto nel tempo libero che sfruttiamo la rete al massimo delle sue potenzialità, dedicandoci allo shopping online più sfrenato, aggiornando i nostri social, chattando e divertendoci con giochi online.

Ma quali sono i passatempi online preferiti dagli italiani?

Gli italiani trascorrono parecchio tempo sul web: 6 ore al giorno in media. Di questo tempo, un terzo viene impiegato sui social. Del rimanente, gran parte viene dedicata alla fruizione di video, film e serie TV in streaming. Anche lo sport si guarda in streaming, a dimostrazione del fatto che, nelle abitudini di molti italiani, internet abbia ormai sostituito la televisione, a causa soprattutto della diffusione di numerose piattaforme di streaming, sempre più economiche e ricche di contenuti.

Un’altra grossa porzione di tempo è dedicata ai giochi online. Basti pensare che, al giorno d’oggi, tutti i videogiochi o quasi hanno una modalità multiplayer giocabile online. Per scoprire quali sono i giochi preferiti dagli italiani, basta dare un’occhiata alle ricerche online più frequenti.

I giochi online più amati dagli italiani

Il sempreverde Grand Theft Auto si riconferma tra i videogiochi preferiti dagli italiani, soprattutto al sud, con Campania e Sicilia sul podio dei giocatori più accaniti dell’adrenalinico GTA. Anche i grandi classici come Minecraft e Candy Crush Saga non hanno perso il loro fascino agli occhi del Bel Paese.

Giochi online

I nostalgici dei vecchi telefonini Nokia giocano a Snake, soprattutto in Trentino Alto Adige, con netto distacco rispetto alla seconda classificata, l’Umbria. I casino online sono i più amati in Valle d’Aosta e in Piemonte, ma anche al resto d’Italia piace scommettere. Moltissimi italiani sono disposti a pagare un abbonamento per giocare in multiplayer con la propria Nintendo Switch e altrettanti sono incuriositi dalla realtà virtuale. I più sicuri di sé amano mettersi alla prova con giochi di logica online, mentre i più coraggiosi preferiscono i giochi horror.

Tra vecchio e nuovo

Insomma, gli italiani sanno come divertirsi, anche online. Ma senza perdere la passione per hobby più tradizionali: se l’interesse per il giardinaggio sembra essere in calo, soprattutto al sud, quello per il fai da te si mantiene stabile, con un picco nei mesi estivi, quando molti approfittano delle ferie per dedicarsi a qualche lavoretto in casa. Ma la regina indiscussa rimane la cucina, che non conosce crisi e unisce nord e sud.

Commenti