Giochi di ruolo: 10 siti per creare delle mappe

0
376
Le mappe

Avete mai giocato al DnD? In questi tempi in cui siamo costretti a vivere una vita di clausura, sarebbe necessario svagare la mente con tali attività. Ma gli appassionati sanno bene che al fine di realizzare un tabella soddisfacente di mosse, è necessario utilizzare le mappe. Vediamo allora 10 siti che possono aiutarci a muoverci bene in questa realtà.

Quale sito sciogliere per attuare una mappa nei giochi di ruolo?

Iniziamo parlando di Azgaard’s. Questo è un sito web gratuito che genera automaticamente delle mappe. Per quanto è possibile crearne delle nuove a proprio piacimento. Potrete aggiungere fiumi, percorsi e perfino aggiungere dei nuovi emblemi. Inkarnate, invece, permette addirittura di disegnare e personalizzare i tuoi continenti. Sarà possibile aggiungere alberi, fiumi e pure parti di testo. Potrai decidere se attuare la mappa in stile nanico, elfico ecc. Il sito è piuttosto semplice da usare ed è possibile aggiungere molti più dettagli rispetto ad altri strumenti finalizzati alla realizzazione di mappe. Questo presenta sia una versione gratuita, che a pagamento. Quest’ultima ti darà molte possibiltà in più rispetto alla prima. Sebbene ti dia una vasta scelta lo stesso. Donjon ti permette invece di creare nuovi nomi e via dicendo. Sebbene non sia troppo dettagliato, funziona abbastanza bene, cambiando anche il colore della stessa mappa.


Giochi di ruolo e tornei di carte da collezione ad Alecomics


I generatori di mappe

Watabou è un generatore un pò differente rispetto agli altri appena citati. Questo infatti, crea città e non mappe del mondo. Il paesaggio casuale sarà appena modificabile. Nortantis è un software gratuito scaricabile dal computer. Le mappe create sono estremamente semplici, tanto da sembrare disegnate a mano. Con WorldSpinner, i primi 30 giorni sono gratuiti, dopo richiede un abbonamento. Il mondo che genera casualmente, però, è modificabile in modo totale. Quindi, sebbene sia a pagamento, ne vale assolutamente la pena. Wonderdraft ha mappe che ricordano la Terra di Mezzo. È spesso utilizzato per creare continenti dettagliati; molto simile a Inkarnate, ma estremamente più dettagliato. Campaign Cartographer consente di creare mappe dettagliato del mondo e della regione. È possibile abbinare qualsiasi scelta estetica alla mappa, ed è proprio questo il punto forte del software. Su Worl Anvil puoi caricare tutte le mappe ed aggiungere alle stesse le informazioni che preferisci. Ma fate attenzione: non genera mappe. Per ultimo, FlowScape è a pagamento, tramite un programma 3D ti permette di creare scene animate.