venerdì, Marzo 29, 2024

Gintama: l’editor del manga rivela l’età del protagonista

Il manga di “Gintama” conta ben settantasette volumi. L’ultimo pubblicato risale a giugno 2019. Negli anni, “Gintama” si è affermato come uno dei manga più apprezzati in Giappone. Arrivando a vendere milioni di copie. E raggiungendo anche ottime posizioni nelle varie classifiche. Anche a livello internazionale, “Gintama” ha riscosso parecchio successo. Complici l’anime e i film. Tuttavia, per molti anni, i fan sono stati tenuti all’oscuro di un dettaglio riguardante Gintoki Sakata. La sua età.

Cosa c’è da sapere su “Gintama“?

La prima serializzazione del manga risale all’8 dicembre 2003. Sulla rivista “Weekly shonen jump“. Questo fino al 2018. Successivamente il manga è apparso su “Jump GIGA“. Infine, dal 2019, su “Gintama APP“. Il genere è commedia, avventura e fantascientifico. La caratteristica principale è che il manga si presenta come una parodia. In particolare delle situazioni e personaggi tipici degli shonen. Cos’è uno shonen? Una categoria di manga con un determinato target di riferimento. In genere, si tratta di ragazzi tra i 12 e i 18 anni. L’opera non si limita, però, a parodiare solo i manga shonen. La trama riprende, infatti, una parte della storia giapponese. Quella successiva all’episodio delle navi nere. In chiave fantascientifica. I patti tra gli alieni e il governo militare giapponese ricordano quelli tra i Paesi europei e quelli asiatici. Anche se, a livello storico, la trama non sembrerebbe coincidere con l’episodio delle navi nere.


I fumetti nel 2021, cosa leggeremo quest’anno


Il mistero dell’età di Gintoki Sakata

In genere, l’età dei protagonisti di un manga viene detta nella prima pagina. O, comunque, tra le prime. Così non è stato per Gintoki. Per tredici anni, la sua età non è stata rivelata ai fan. Questo, però, fino alla scorsa settimana. Durante uno speciale su Youtube, Kohei Onishi ha risposto a una domanda circa l’età di Gintoki. Rivelando che, durante gli eventi dell’ultimo film, Gintoki ha tra i 27 e i 29 anni. Kohei Onishi ha anche spiegato di aver consigliato a Hideaki Sorachi di non dire l’età del protagonista. Ciò è legato al target degli shonen. C’è chi ha criticato questa scelta. Anche perché il target ha spesso una valenza teorica. Tra i lettori di manga shonen, ci sono anche gli adulti. I quali avrebbero apprezzato la scelta di un protagonista della loro età. Inoltre, un protagonista adulto può essere apprezzato anche dai lettori più giovani.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles