GIF matematiche: 14 immagini ne illustrano la bellezza

0
387

C’è chi la ama, c’è chi la odia: generalmente è una disciplina che non ha vie di mezzo. Queste 14 GIF matematiche potrebbero farci cambiare idea.

Cosa ci insegnano le GIF matematiche?

La fonte è un libro, Beauty of Mathematics, ad opera di Yann Pineill e Nicolas Lefaucheux. Queste immagini vorrebbero dimostrare che la matematica non è soltanto la base di tutto (come ci hanno sempre insegnato) ma può essere anche bellissima.


Matematica e parità di genere per Eugenia Chen


La matematica e le onde luminose

Le onde luminose sono la forma più ordinata di oscillazioni. La matematica, in questo caso, viene usata per ottenere il movimento armonico delle onde luminose.

Teoria matematica e Backgammon

La teoria matematica della probabilità condizionale potrebbe aiutarci a calcolare quante possibilità avremmo di tirare un due e un quattro nel corso di una partita di Backgammon.

Fiocchi di neve e matematica

Sappiamo che non c’è un fiocco di neve uguale all’altro. Ciò che forse non tutti sanno, è che sono anche dei frattali. Uno dei primi descritti nel libro è il fiocco di neve di Koch: perimetro infinito, ma area finita.

La matematica in una trottola

La matematica può aiutarci a comprendere le evoluzioni di una trottola. L’equazione del movimento può essere calcolata in tal modo, compreso il punto in cui vacilla senza più controllo.

Lenti d’ingrandimento e matematica

Anche le lenti hanno a che fare con la matematica? Certo che sì. Si tratta dell’aberrazione sferica ottica, una proprietà che permette di diffondere la luce su una regione dello spazio invece che su un solo punto. La matematica, qui, ci aiuta a calcolare come lenti di diverse dimensioni e proporzioni ingrandiscono cose a distanze diverse.

La bussola e la matematica

Il fondamento dell’elettromagnetismo, e quindi del funzionamento della bussola, è rappresentato dalle cosiddette equazioni di Maxwell. Si tratta di un insieme di equazioni, appunto, equazioni differenziali parziali accoppiate.

Matematica e caffé?

Il caffè ha qualche attinenza con la matematica? Così pare, soprattutto se si parla di quanto zucchero aggiungere alla nostra tazzina. Qui la questione è chimica quanto matematica: la massa molecolare che ci permette di comprendere quanto pesare le sostanze per la nostra salute.

Previsioni del tempo matematiche

Parliamo di previsione metereologica numerica, anche detta NWP. Questa utilizza modelli matematici di atmosfera e oceani, prevedendo così il tempo in base alle condizioni metereologiche attuali.

La matematica e il nostro computer

Sappiamo che i nostri computer “comunicano” con un sistema binario, con due simboli: 0 e 1. L’elettronica digitale è quindi strettamente connessa alla matematica, in quanto quest’ultima è ciò che ci permette, ad esempio, di leggere questo articolo.

Gli alberi crescono grazie (anche) alla matematica

In questo caso entra in gioco l’insieme di Mandelbrot, insieme di numeri complessi per i quali la funzione non diverge quando viene iterata dal rimanere limitata in valore assoluto. La forma è quella di un albero frattale binario.

Genetica umana e impronte digitali

Matematica e statistica come componenti fondamentali nello studio della genetica. Fondamentalmente, la matematica è ciò che rende possibili la gestione e l’analisi nel database del Genoma Umano.

GIF matematiche: musica e suoni

Si chiama Z-Transform, e permette di analizzare la frequenza e la fase dei componenti sinusoidali di un sistema per caratterizzare la risposta dello stesso. Questo rende possibile l’elaborazione del segnale digitale.

I prezzi del carburante

Mettere in sicurezza l’economia è possibile? Possiamo tentare. Uno dei metodi potrebbe essere calcolare come vengono applicati i prezzi della benzina, mostrando che un elemento sta aumentando rapidamente.

Il decollo dell’aeroplano

Cosa rende possibile il sollevarsi di un aereo? Ancora una volta, calcoli ben precisi. Il termine è coefficiente di portanza: si tratta di un numero che viene usato per modellare ogni dipendenza di forma, inclinazioni e condizioni di flusso su un ascensore.