Giappone: premier Suga ha il 34% di approvazione

0
375
Giappone: premier Suga

In Giappone si stanno svolgendo le Olimpiadi, ma nonostante questo l’indice di approvazione del premier, Yoshihide Suga, è in netto calo. Secondo un sondaggio condotto da Nikkei/TV Tokyo, l’approvazione del governo Suga di luglio è diminuita di nove punti rispetto al mese precedente. Gli intervistati non sono contenti di come il governo sta gestendo la campagna vaccinale contro il coronavirus.

Qual è il tasso di approvazione del premier del Giappone Suga?

Secondo un sondaggio pubblicato da Nikkei/TV Tokyo, il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, vede scendere il suo tasso di approvazione, che si attesta infatti al 34%. Il sondaggio mostra che il tasso di approvazione del mese di luglio del governo Suga è diminuito di nove punti rispetto al mese precedente. Questo dato è il più basso da quando Suga è entrato in carica lo scorso settembre. Nikkei ha riferito che un tasso di approvazione così basso era stato raggiunto anche dall’ex premier Shinzo Abe nel giugno del 2020.

La campagna vaccinale non va bene

Il sondaggio arriva mentre in Giappone si stanno svolgendo le Olimpiadi, contestate dalla popolazione per la paura della diffusione del coronavirus. Il governo di Tokyo ha annunciato il suo quarto stato di emergenza all’inizio di questo mese e sta lottando con un tasso di vaccinazione basso. Secondo i dati della John Hopkins University, in Giappone solo il 23% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale e il Paese nel mese di luglio ha registrato un aumento di casi di Covid-19. Il 65% degli intervistati afferma che la campagna di vaccinazione “non sta andando bene”, contro il 29% che afferma che “sta andando bene”.

Solo il 36% approva il governo Suga

Secondo Nikkei, il motivo per cui gli intervistati hanno votato negativamente il governo è la mancanza di leadership. Quelli che hanno votato a favore del governo sono il 36%. La motivazione della valutazione positiva è che il partito liberaldemocratico, il partito di Suga, svolge un ruolo centrale.


Leggi anche: Tokyo: la città reintroduce lo stato di emergenza

Olimpiadi Tokyo: i manifestanti chiedono l’annullamento