Giappone – il premier Suga chiede un budget record per la difesa

Il neo premier giapponese chiede un budget record per la difesa per rafforzare la capacità del Giappone in nuovi domini

0
460
Giappone

Yoshihide Suga, il neo premier giapponese, chiederà un budget record per la difesa. Oltre 5,4 trilioni di yen per l’anno fiscale 2021. Suga ha infatti promesso di continuare la politica del suo predecessore Abe di rafforzare la capacità del Giappone in nuovi domini.

Giappone – Suga al lavoro come premier

Yoshihide Suga è entrato in carica mercoledì come successore si Shinzo Abe. Abe si era infatti dimesso, dopo otto anni di dominio incontrastati, per motivi di salute.

Il Primo Ministro deve affrontare numerose sfide, dalla pandemia di coronavirus fino alla peggior crisi economica che il paese sta attraversando.

Suga nel suo primo discorso da neo premier ha promesso di continuare le politiche di Abe. In particolare quelle sulla sicurezza nazionale e la diplomazia.

Il premier Suga ha affermato che il ministero della Difesa presenterà una richiesta di budget entro la fine di settembre. Sarà un budget record di oltre 5,4 trilioni di yen per l’anno fiscale 2021.

Nel budget vi sarà incluso il finanziamento di una unità specializzata in guerra elettronica. Tale finanziamento sarà utilizzato come parte degli sforzi avviati da Abe per rafforzare la capacità in “nuove sfere” come il cyberspazio per contrastare la Russia e la Cina.

Inoltre i fondi serviranno anche per sviluppare jet da combattimento in sostituzione degli ormai vecchi F-2 dell’Air Self-Defense Force e creare una nuova unità progettata per bloccare gli attacchi nemici utilizzando onde elettromagnetiche che potrebbero disturbare le radio, bloccare i GPS e paralizzare le unità.

Nel piano di Suga, inoltre, il ministero della Difesa dovrebbe firmare un contratto con Mitsubishi Heavey Industries Ltd come principale sviluppatore dei componenti per la difesa prendendo in considerazione di collaborare con società statunitensi e britanniche.


Suga è ufficialmente il nuovo premier giapponese

Economia giapponese cade nella peggiore contrazione del Dopoguerra

Yoshihide Suga – il prossimo leader del Giappone


Le dichiarazioni del professor Nagy

Il professore della International Christian University di Tokyo, Stephen Nagy, ha dichiarato: “La richiesta del ministero della Difesa di un aumento della spesa per la difesa riflette la mutevole comprensione delle sfide alla sicurezza che il Giappone sta affrontando e gli strumenti che desidera acquisire per mitigare queste sfide”.

Nagy ha poi aggiunto: “Il Giappone e altri alleati come gli USA stanno investendo nella capacità di proteggersi e neutralizzare le crescenti capacità della Cina. Inoltre anche per proteggersi dai sistemi missilistici della Corea del Nord”. Bisogna contrastare la modernizzazione militare cinese”.

Il professore infine ha sottolineato che gli aumenti di bilancio di difesa chiesti da Suga sono relativamente insignificanti rispetto ai paesi confinanti. Infatti la Corea del Sud ha proposto un aumento del 6,1% tra il 2021 e il 2025, Taiwan del 10,2% per l’anno prossimo e la Cina del 6,6% quest’anno.

Commenti