Il premier del Giappone Fumio Kishida ha affermato che non si ricandiderà alla guida del partito liberaldemocratico (LPD) al governo. Al via le elezioni all’interno del partito per eleggere il nuovo leader.
Il premier del Giappone Kishida non si ricandida
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato che a settembre non si ricandiderà alla guida del partito liberaldemocratico (LPD) al governo, ponendo così fine al suo mandato come primo ministro della nazione. “Continuerò a fare tutto il possibile come primo ministro fino alla fine del mio mandato a settembre“, ha affermato Kishida. Il primo ministro ha poi detto che la sua decisione è dovuta al desiderio di infondere nuova linfa al partito LDP. “In queste elezioni presidenziali, è necessario mostrare alla gente che il LDP sta cambiando e che il partito è un nuovo LDP“, ha detto Kishida. “Per questo, elezioni trasparenti e aperte e un dibattito libero e vigoroso sono importanti”, ha aggiunto.
Negli ultimi tempi l’approvazione dell’operato di Kishida è in forte calo, meno del 20% sostiene infatti il primo ministro. Il mandato da premier è in difficoltà a causa dell’aumento del costo della vita e di uno scandalo sui finanziamenti all’interno del partito LPD.
Leggi anche: Giappone, allerta ‘mega-terremoto’: premier Kishida annulla viaggio Centro Asia