venerdì, Marzo 29, 2024

Giannelli (Associazione presidi): “Difficile rientro studenti al 100%”

Secondo quanto detto da Giannelli (associazione presidi) a Sky TG24, riportare tutti gli studenti in classe è un obiettivo che ci poniamo tutti ma il vero problema è se in queste condizioni sia possibile. Tanto più che adesso si sta parlando della variante inglese del virus che sembra particolarmente aggressiva dal punto di vista dei contagi proprio verso i giovani.

Di cosa abbiamo bisogno?

Giannelli  è intervenuto anche sul tema della Dad: “Al momento non ci sono dati oggettivi sulle carenze di apprendimento dei ragazzi dovute alla didattica a distanza. Per questo abbiamo chiesto che a settembre se ne possa occupare l’Invalsi, avviando un monitoraggio che consenta di individuare e di recuperare le carenze formative. E’ necessario un piano di recupero mirato di queste carenze”. “L’Invalsi – ha aggiunto – è l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione, è preposto proprio a questo, anche se in passato è stato oggetto di pregiudizio. Non si devono valutare gli studenti per poi attribuire un voto ma i test Invalsi sono una sorta di diagnostica. Potrebbe tracciare numerose linee dalle quali ripartire con una strategia mirata e personalizzata. Come una tac o una ecografia, sono indispensabili per capire lo stato della scuola come periodicamente andiamo dal medico”.

Giannelli indica i problemi presenti già in pre pandemia

Giannelli continua dicendo che si può lavorare a un piano di recupero ma c’è bisogno di capire dove sono le sacche di povertà. Queste problematiche in realtà già prima della pandemia esistevano con un forte divario già tra due diverse regioni. “Ritengo si debba partire da lì perché la pandemia ha acuito situazioni che già esistevano”, afferma Giannini. Il tema però oggi è capire dove sono le povertà e dove vanno affrontate. La situazione molto differenziata è a livello geografico e addirittura di singola classe. Ci sono ragazzi che non sono riusciti a collegarsi con la dad in modo efficace. Serve una rilevazione per capire dove le competenze sono carenti.

Fonte: Sky TG24

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles