venerdì, Marzo 29, 2024

Gianluca Costantini dona il disegno di Zaki a MAMbo

Gianluca Costantini, autore dell’ormai celebre disegno che ritrae Patrick Zaki, regala la propria opera alle collezioni di MAMbo e alla città di Bologna. L’opera è realizzata a sostegno della battaglia per la liberazione dello studente universitario e esposto in molti spazi pubblici, a partire da Piazza Maggiore. La donazione sarà presentata in un incontro pubblico lunedì 6 giugno alle 18 nella sala conferenze del museo, in via Don Minzoni 14.


Book festival di Roma con riferimenti alla vicenda Zaki


Chi partecipa all’incontro con Gianluca Costantini?

Intervengono oltre all’artista, Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco di Bologna, Lorenzo Balbi, Direttore MAMbo. Parteciperanno anche Rita Monticelli, Docente di Letteratura inglese, Università cittadina e Patrick Zaki, studente, in collegamento video.

La vicenda Zaki

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, brillante studente, ammesso alla Laurea Magistrale GEMMA dell’Università di Bologna, è arrestato in Egitto durante una vacanza a casa. Non ci sono immagini pubbliche dell’attivista fermato per reati di opinione e in seguito tenuto in carcere in attesa di giudizio per 22 mesi. L’artista, attivista e autore di graphic journalism Gianluca Costantini lo ritrae prendendo spunto da una sua foto e ritwitta l’immagine. Raffigura Patrick incarcerato con la barba e gli occhiali, avvolto da un filo spinato e la scritta Freedom for Patrick Zaki. Il ritratto è ripresa e rimbalza tra social e media, Amnesty International la adotta per la sua campagna di mobilitazione, fino a essere esposta in grande formato a Bologna, in Piazza Maggiore. Il volto del giovane campeggia sulla facciata di Palazzo dei Notai e poi sotto le due torri simbolo della città.
Da quel momento diventa l’emblema della lotta per la sua scarcerazione: la città la sua Università sono attive in prima linea.

Gianluca Costantini e la donazione a MAMbo

Per volontà dell’autore che ne discuterà con Costantini e gli altri ospiti, il disegno rimarrà in permanenza a Bologna, nelle collezioni del Museo d’arte contemporanea. Durante l’incontro si avrà la possibilità di vedere e ascoltare Patrick Zaki in video collegamento, anche in vista della prossima udienza dell’iter giudiziario in Egitto, prevista per il 21 giugno. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles