Germania: obbligatorio l’uso della mascherina

0
845
Germania: obbligatorio l'uso della mascherina

Tutti gli stati tedeschi hanno annunciato l’intenzione di rendere obbligatoria la maschera. Quali sono le altre regole nel Paese?

L’uso delle mascherine obbligatorio in Germania

Brema è diventata l’ultima regione federale a sostenere le misure e il Senato confermerà la decisione venerdì.

L’uso della maschera sarà obbligatorio sui trasporti pubblici in tutta la Germania e quasi tutti gli Stati renderanno obbligatoria anche la copertura del viso durante lo shopping.

La cancelliera Angela Merkel ha fortemente raccomandato il loro uso la scorsa settimana quando ha alleggerito le regole di blocco a livello nazionale.

I vari Paesi hanno pubblicato diverse linee guida sull’uso delle maschere.

All’inizio di questo mese l’Austria le ha rese obbligatorie durante gli acquisti, ma mercoledì la Svizzera ha confermato che non avrebbe fatto indossare ai suoi cittadini le maschere allentando le restrizioni.

La situazione in Germania

Il Robert Koch Institute (RKI) tedesco ha confermato 145.694 casi e registrato 4.879 morti in totale.

I dati di mercoledì hanno mostrato un secondo giorno consecutivo in cui sono aumentate le nuove infezioni, con 281 morti rispetto a 194 segnalati martedì. La Johns Hopkins University negli Stati Uniti pone il numero di decessi tedeschi a 5.117.

L’istituto federale tedesco per i vaccini ha approvato studi clinici per un possibile vaccino. Saranno testati circa 200 volontari sani di età compresa tra 18 e 55 anni con varianti del farmaco, sviluppato dal colosso farmaceutico statunitense Pfizer e dalla società tedesca BioNTech.

Gli scienziati dell’Università di Oxford stanno per iniziare le prove sugli umani. Si stanno svolgendo anche prove separate nella città di Seattle negli Stati Uniti.

Quali sono le regole in Germania?

Le nuove regole entrano in vigore nella maggior parte degli Stati a partire da lunedì, una volta approvate dalle legislature locali. Ma dove saranno necessarie le maschere facciali differisce in base allo Stato.

Tutti e 16 gli Stati renderanno le coperture del viso una necessità sui trasporti pubblici, ma a Berlino non sarà obbligatorio indossare una maschera durante lo shopping.

Questo è anche il caso dello Stato settentrionale del Meclemburgo-Pomerania occidentale: quello stato ha annunciato una multa di € 25 (£ 22; $ 27) per chiunque sia stato catturato senza mascherina sui mezzi di trasporto pubblico. Altri Stati devono ancora specificare le punizioni.

La Renania-Palatinato nel sud-ovest afferma che agli alunni verranno consegnate maschere riutilizzabili mentre iniziano lentamente a tornare a scuola all’inizio di maggio. In Baviera le maschere sono obbligatorie per tutti i bambini di età pari o superiore a sette anni a partire da lunedì.

Anche il tipo di maschera non è specificato in modo coerente. Il primo ministro Winfried Kretschmann del Baden-Württemberg ha affermato che le maschere mediche dovrebbero essere riservate agli operatori sanitari, mentre sciarpe o fodere di stoffa sarebbero sufficienti per le persone in strada.

Il premier della Turingia, Bodo Ramelow, ha affermato che, quando gli stati limitrofi Baviera e Sassonia avevano annunciato misure, il suo Stato orientale aveva deciso di seguire l’esempio. Ramelow, tuttavia, ha anche affermato che l’uso della maschera potrebbe creare un falso senso di sicurezza per chi lo indossa.